Passa ai contenuti principali

Pet therapy: a Dolo (Ve) cani e gatti insieme per i piccoli malati

cane ospedale

Pet therapy in corsia, ma questa volta con qualche amico in più. Accade a Dolo, in provincia di Venezia, nel cui Ospedale è partito proprio ieri un progetto sperimentale totalmente innovativo di pet therapy, in collaborazione con l’associazione Teama (Terapie e attività mediate da animali) di Padova.

Innovativo perché gli amici in più sono i gatti! Già, quel che ha di nuovo il progetto “Quattro zampe in Pediatria” è proprio il fatto che mette insieme a collaborare per il benessere dei piccoli pazienti sia cani che gatti.

Già da tempo l’associazione padovana è impegnata nella diffusione della pratica della pet therapy, che prevede l’impiego di animali appositamente educati e guidati da operatori (psicologi e psicoterapeuti, educatore cinofilo, medico veterinario) certificati dal Centro di Referenza Nazionale per la Pet Therapy. Tra l’altro, il reparto di Pediatria di Dolo è già noto per aver portato tra i bimbi la clown terapia, svolta da un gruppo di volontari due volte alla settimana. Ogni quindici giorni, inoltre, i volontari dell’associazione veneziana Il Castello, leggono libri e inscenano piccoli spettacoli. Infine, i rugbisti di Mirano periodicamente vanno in reparto per raccontare della loro attività, regalando la colazione ai bambini e invitandoli alle loro partite gratuitamente.

COME FUNZIONA - L’iniziativa sarà completamente gratuita per l’Ulss 13 e avrà una durata di cinque mesi, con una cadenza settimanale di circa un’ora in cui, a fianco del gioco con gli animali, si proporranno attività creative sul tema del mondo della natura e degli animali.

È un progetto - dice il primario Luca Vecchiato - che se riscuoterà successo, verrà ancora riproposto nel nostro reparto. E che si affianca ad altre importanti iniziative che da qualche anno proponiamo per dare sollievo alle famiglie e ai loro bambini in quanto capaci di ridurre lo stress e l’ansia che il ricovero tende a provocare”.

È proprio questo, infatti, il principio che guida la Pet Therapy: l’animale domestico non è più visto come un soggetto passivo, ma come una figura attiva dalla quale ricevere affetto. Certo, non dobbiamo aspettarci il miracolo della guarigione, ma avere con sé un amico fidato e giocherellone per i piccoli malati fa sicuramente sentire meno soli e più forti.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Pet therapy: anche a Perugia arriva il primo cane in ospedale

Pet therapy: i bimbi malati possono riabbracciare i loro cani all'ospedale

Pet therapy: cani e gatti potranno far visita ai padroni negli ospedali dell'Emilia Romagna

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Q8fHwF che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana