Passa ai contenuti principali

Quanto zucchero c'è nelle bevande di Starbucks? La scioccante verità

starbucks zucchero

Troppo zucchero nelle bevande di Starbucks e di altre caffetterie internazionali. Action On Sugar ha dato il via ad un’indagine sullo zucchero aggiunto nelle bevande calde offerte dalle caffetterie che sta rivelando dati davvero preoccupanti.

Secondo il nuovo rapporto di Action On Sugar, nelle bevande calde offerte da Starbucks, Costa, KFC e Caffè Nero sono presenti fino a 25 cucchiaini di zucchero raffinato per porzione, equivalenti allo zucchero presente in 3 lattine di Coca Cola. Action On Sugar ha preso in considerazione anche le bevande calde in vendita in altri punti di ristoro e caffetterie, tra cui troviamo McDonald’s e Pret a Manger.

Secondo Action On Sugar, il 98% delle bevande calde aromatizzate prese in considerazione dovrebbe ricevere una segnalazione per gli eccessivi livelli di zucchero per porzione. Il 35% delle bevande calde analizzate contiene la stessa quantità o più zucchero di una lattina di Coca Cola.

La bevanda calda peggiore per quanto riguarda l’elevato quantitativo di zucchero è l’Hot Mulled Fruit di Starbucks che contiene ben 25 cucchiaini di zucchero, cioè oltre tre volte la dose giornaliera di zucchero raccomandata per una persona adulta. 25 cucchiaini di zucchero corrispondono al quantitativo presente in 5 muffin, secondo i dati di Action On Sugar.

In seconda posizione subito dopo l’Hot Mulled Fruit di Starbucks troviamo il Chai Latte di Costa, che contiene 20 cucchiaini di zucchero. Al terzo posto nella classifica ecco di nuovo Starbucks con il suo White Chocolate Mocha, che contiene 18 cucchiaini di zucchero.

Action On Sugar specifica che 1 cucchiaino equivale a 4 grammi di zucchero. Ciò significa che nelle bevande collocate nei primi posti della classifica possono essere presenti da 50 a 100 grammi di zucchero per porzione, un quantitativo davvero esagerato per una singola bevanda calda.

Con i dati raccolti Action On Sugar vuole sfatare il mito secondo cui le bevande calde in vendita nelle caffetterie più popolari negli Stati Uniti e altrove nel mondo sarebbero più salutari rispetto alle bibite gassate.

Secondo Kawther Hashem, nutrizionista e ricercatrice per Action On Sugar, le catene di caffetterie e di fast food dovrebbero ridurre immediatamente il quantitativo di zucchero presente nelle bevande calde, migliorare le indicazioni in etichetta e smettere di servire le porzioni extra-large.

I dati raccolti da Action On Sugar richiamano la necessità di una maggiore tutela dei consumatori, che dovrebbero conoscere il quantitativo di zucchero presente nelle bevande calde che acquistano.

tabella zucchero

Fonte foto: BBC

Starbucks dal canto proprio ha promesso di ridurre del 25% il quantitativo di zucchero aggiunto nelle proprie bevande entro il 2020 e ha sottolineato che tutte le indicazioni nutrizionali sui prodotti in vendita sono presenti sia in negozio che online.

Forse nessuno di noi pensava che una bevanda calda di Starbucks potesse contenere così tanto zucchero. Attenzione dunque sia alle bevande calde che alle bibite gassate. Con lo zucchero raffinato meglio non esagerare mai.

Leggi qui i motivi scientificamente provati per limitare il consumo di zucchero raffinato.

Consulta qui e qui il rapporto e i dati raccolti da Action On Sugar.

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1UfvhM7 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana