Passa ai contenuti principali

Quel delfino morto per un selfie: cosa (non) dovrebbe fare un turista responsabile

dolphin selfie

Lo hanno preso dall’acqua e trasportato sulla spiaggia per un selfie: è rimbalzata su tutte le pagine, nel tardo pomeriggio di ieri, la notizia del piccolo delfino che in Argentina è stato letteralmente torturato dai turisti. Lo hanno ucciso perché potessero scattare delle foto ricordo con lui.

Il tempo trascorso tra le ingannevoli braccia umane, infatti, gli è stato fatale. Nessuno di quei turisti ha pensato che tenere quel povero delfino lontano dall'acqua e sotto il sole lo avrebbe condannato a morte...

Ciò che rende ancora più spietato l’episodio, se possibile, è che si tratta di un tipo di delfino classificato come "vulnerabile" dalla Iucn (L'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), dal momento che attualmente esistono meno di 30mila esemplari appartenenti a questa specie, la “franciscana”.

Ecco il video, che sconsigliamo :non avremmo mai voluto pubblicare. Ma abbiamo il dovere di raccontare la realtà, sperando che serva a non fare accadere mai più una cosa del genere:

{youtube}p8loPglOd_w{/youtube}

E non si tratta nemmeno dell’unico caso al mondo. Già qualche anno fa un delfino fu maltrattato dai bagnanti della città cinese di Sanya, nella provincia di Hainan, che lo sollevarono ripetutamente fuori dall'acqua per fare delle fotografie (e ci scommetto la testa che di casi del genere ce ne sono a iosa...).

IL TURISTA RESPONSABILE, COSA DEVE FARE 

Sulla scia di queste scioccanti notizie, ci siamo allora chiesti cosa dovrebbe fare o non fare in questi casi un turista con un minimo di coscienza, responsabile e consapevole di essere solo un ospite della terra che sta calpestando.

foto animali

 

In molti luoghi di tutto il mondo, spesso ai turisti viene offerta la possibilità di farsi fotografare con un animale selvatico. E può capitare a un loris lento fuori a un bar sull’isola di Phuket, o a una scimmia vestita a Marrakech o a un cucciolo di leone a Cancun.

Tutto ciò può sembrare tutto sommato carino e “caratteristico”, ma il vero turista responsabile sa che questi animali sono stati molto probabilmente oggetto di abusi. Chris Pitt, di Right Tourism, spiega i migliori consigli per aiutarvi a sapere cosa fare se qualcuno si avvicina per una foto:

1. Non lasciatevi ingannare dal “legame” che appare tra il proprietario e l’animale. Quasi sempre, infatti, quell’animale è puramente una fonte di reddito, non è un animale domestico, e in molti luoghi del settore è un business gestito da bande criminali organizzate.

Leggi: Raju, 'elefante che piangeva e' finalmente libero

2. Non lasciatevi ingannare dall’aspetto dell’animale. Sembrano rilassati e felici, ma molti di loro, per esempio i loris lenti, hanno un meccanismo di difesa che li fa quasi immobilizzare o li fa essere estremamente docili se sotto stress.

Leggi: Loris Lento: l'animale più contrabbandanato per colpa dei suoi occhi dolci

3. Non crediate che “una foto veloce non farà male”. Lo farà eccome, perché ogni foto scattata significa mantenere questa “industria dell’orrore” in vita.

Leggi: TIGER TEMPLE: BASTA AGLI ABUSI E AI MALTRATTAMENTI NEL TEMPIO DELLE TIGRI IN THAILANDIA

4. Non siate tentati dall'idea di “salvare” l’animale comprandolo, perché così si causerebbe solo un altro problema e nel giro di un paio di giorni, un altro animale sarà preso dal suo ambiente naturale per riempire lo spazio.

5. Girate alla larga, via di lì, la foto non si fa.

6. Per rincarare la dose potete scrivere all’ente turistico regionale o nazionale (sia all'interno di quel Paese che all’estero) e lamentarvi del problema. La pressione internazionale può aiutare. E la stessa cosa potete farla con il tour operator con cui avete eventualmente viaggiato

7. Spargete la voce sui social network, ditelo a tutti i conoscenti. Se sempre più persone conoscono pratiche così losche, forse un giorno questo tipo di commercio morirà

Germana Carillo

LEGGI anche:

Nuotare con i delfini: l’inquietante verità che i turisti non conoscono (foto)

Elefanti torturati perché i turisti possano cavalcarli: una petizione per dire stop ai maltrattamenti (foto)

La scioccante verità dietro il turismo degli elefanti in Thailandia

...continua sulla fonte http://ift.tt/1SE0p8D che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di