Passa ai contenuti principali

San Valentino: niente fragole e champagne meglio carciofi e capperi

san valentino 4

Siete alla ricerca di un menù perfetto per festeggiare San Valentino con il vostro partner? Tenete presente allora che ostriche, fragole e champagne sono superati, per rendere l’atmosfera romantica e piccante tornano utili ben altri alimenti.

Sono convinti di questo la gran parte degli esperti (chef, nutrizionisti e sessuologi) a cui è stato chiesto quali siano i cibi più afrodisiaci da mettere in tavola per un San Valentino d’eccezione. I risultati sono emersi da uno studio promosso da Polli Cooking Lab, l'Osservatorio sulle tendenze alimentari, condotto su circa 130 esperti attraverso un monitoraggio online. 

La risposta di ben 7 esperti su 10 ha lasciato un po’ tutti a bocca aperta. Si consigliano infatti soprattutto ortaggi (68%) ma anche pesce (63%) e frutta (59%). Spiccano alcuni alimenti tipici della dieta mediterranea tra cui capperi, carciofi e cetrioli tutte verdure che, secondo gli esperti, sono perfette da mettere in tavola il 14 febbraio.

Gli alimenti afrodisiaci svolgono il loro ruolo mediante il rilascio di ossido nitrico, che agisce consentendo la vasodilatazione che favorisce l’erezione maschile e gli analoghi meccanismi nelle donne. La presenza dell’arginina, aminoacido che favorisce la liberazione dell’ossido nitrico, è un’altra condizione che può conferire ad un alimento l’effetto afrodisiaco”  ha spiegato Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo, specialista in Scienza della nutrizione all’università La Sapienza di Roma.

Al contrario ci sono dei cibi assolutamente da evitare in quanto spengono la passione, tra questi i fritti, gli insaccati, i formaggi stagionati e le bevande alcoliche. Quest’ultime, anche se inizialmente tolgono i freni inibitori, poi inducono sonnolenza e cefalee.

Secondo la maggior parte dei sessuologi che hanno partecipato all’indagine una cena a luna di candela a base di prodotti della dieta mediterranea è perfetta per aumentare il coinvolgimento tra i due partner ma, al di là di quello che si mette in tavola, un buon consiglio è anche quello di prepararla insieme. Ciò secondo gli esperti sarebbe il modo migliore per stimolare l’intesa di coppia, più di quanto può fare un semplice regalo (56%), una lettera romantica (53%), una confezione di cioccolatini (48%) e un mazzo di fiori (44%) nello stimolare la complicità e l’intesa tra gli innamorati.

Se festeggerete San Valentino e non avete ancora idea di cosa cucinare, date un’occhiata al menù che vi proponiamo che va dall’antipasto al dolce. Lo trovate QUI.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

SAN VALENTINO: IL MENÙ VEGANO DALL'ANTIPASTO AL DOLCE

SAN VALENTINO: 10 IDEE ROMANTICHE PER FESTEGGIARE

SAN VALENTINO: 10 BIGLIETTI D'AUGURI SOLIDALI E FAI-DA-TE 

SAN VALENTINO, FATE UN DONO SPECIALE: REGALATE UN ALBERO!

...continua sulla fonte http://ift.tt/1KK8Dcw che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di