Passa ai contenuti principali

Trasporti animali vivi: migliaia di esemplari torturati, nel silenzio dell’Unione europea (PETIZIONE e VIDEO)

animali vivi cover

Animali vivi trasportati: 900mila pecore, 850mila bovini e 5mila capre sono state deportati dall’Unione Europea in Turchia tra il 2010 e il 2015. 

Sono numeri destinati a crescere ancora di più e che emergono dalle ispezioni effettuate al confine turco a Kapikule da Animal Welfare Foundation (Germania) e Tierschutzbund Zürich (Svizzera), supportati da Compassion in World Farming, riassunti in un dossier di 1000 pagine.

A essere stati analizzati sono 352 camion con animali, di cui 247 violavano uno o più punti del regolamento europeo sul trasporto.

Non si tratta di eventi casuali relativi a singole aziende di trasporto, ma di violazioni sistematiche. Nessuno dei 13 Stati Membri dell’UE da cui provengono gli animali ha i dati in regola”, dice Lesley Moffat, ispettrice di Eyes on Animals. E quel che è peggio è che l’istituzione Europa conosce bene l’esistenza di questo problema, ma sta a guardare e che non è stata adottata nessuna misura concreta per creare un’infrastruttura per un simile commercio (per esempio, mancano stalli per scaricare e nutrire gli animali).

animali vivi 1

animali vivi 2

Dopo aver attraversato il confine, l’Ue non è più competente per il controllo dei carichi di animali e per il sanzionamento di coloro che violano la normativa in caso di infrazioni. E quella normativa non è l’unica, ma a rimanere inosservato è anche l’Articolo 13 del Trattato di Lisbona, secondo il quale i requisiti del benessere degli animali in quanto esseri senzienti devono essere tenuti pienamente in conto.

Il commercio è premeditato e le tragiche conseguenze per gli animali possono essere rilevate ogni giorno in questi trasporti a lunga distanza attraverso i confini esterni dell’UE”, spiega Iris Baumgärtner, ispettrice di TSB|AWF. “Violazioni dei tempi di guida, piani di viaggio irrealistici, dichiarazioni false sulle pause per il riposo, temperature estreme, mancanza di riserve d’acqua e cibo, sovraccarico di animali, spazio insufficiente per il capo degli animali, lettiere mancanti e conducenti non formati sono all’origine di questi trasporti della tortura. Feriti, morenti, malati e partorienti questi animali sono lasciati al loro destino. Gli animali morti spesso rimangono a bordo dei camion fino a destinazione”.

Eppure, solo l’anno scorso, nel 2015, la Corte di Giustizia Europea stabilì che il regolamento europeo per il trasporto è valido e deve essere rispettato dai camion con animali vivi dal luogo di partenza fino a quello di destinazione, anche se quest’ultimo si trova in un Paese al di fuori della Unione. Le ragioni che stanno dietro a questo tipo di trasporti sono gli interessi dell’Ue di dare sollievo al mercato interno di animali da allevamento cercando di mantenere i prezzi stabili. Dopo anni di negoziati, nel 2010 l’Ue ha infine convinto la Turchia a comprare animali europei.

Questo VIDEO documenta chiaramente cosa accade agli animali trasportati vivi dall'Unione Europea a Paesi non-Ue:

{youtube}udReHkAumrY{/youtube}

LA PETIZIONE - “Chiediamo la fine dei trasporti di animali vivi dall’Ue verso la Turchia. Nessuno fra la Commissione Europea, gli Stati Membri, le autorità turche o gli esportatori e importatori ha intenzione di assicurare che questi trasporti siano condotti in conformità con la legge” spiegano le associazioni. “E’ un commercio che viene condotto illegalmente, e per questo deve essere fermato”.

Dall'Italia nel 2015, secondo statistiche UE sull’export, sono partiti oltre 4mila animali, nel 2014 erano meno di 1000.

Annamaria Pisapia, direttrice di CIWF Italia Onlus commenta: “I risultati delle inchieste condotte dai colleghi di Eyes on Animals e TSB|AWF mostrano tutta la crudeltà delle esportazioni di animali vivi in Turchia. Come CIWF Italia chiediamo al Governo del nostro paese che si schieri in sede europea per la fine di questo barbaro commercio. Gli animali italiani esportati in Turchia sono ancora “pochi”, ma sempre troppi. I cittadini possono unirsi alla nostra richiesta firmando una petizione sul nostro sito”.

Cosa aspettate allora? Firmate qui la petizione per porre fine alla sofferenza di milioni di animali ogni anno.

Germana Carillo

 

LEGGI anche:

13mila animali destinati al macello bloccati su una nave dal 31 dicembre (petizione)

Blocco dei tir: il dramma degli animali vivi trasportati

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Qfygit che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana