Passa ai contenuti principali

Treno Verde 2016: 11 tappe per diffondere l'amore per l'ambiente

trenverde cover

Torna dal prossimo 26 febbraio il Treno Verde di Legambiente, la storica campagna che, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, vuole promuovere in tutta Italia il concetto di sostenibilità ambientale: dalla mobilità sostenibile alle fonti energetiche rinnovabili, dalle emergenze globali agli stili di vita di tutt*. 

Dopo l'edizione dello scorso anno dedicata all'agricoltura, quest’anno quattro sono i temi principali che verranno affrontati: smart cities, ecoquartieri, mobilità nuova e stili di vita. E tutti verranno portati in giro fino al 9 aprile in 11 tappe attraverso anche una mostra itinerante interattiva allestita nelle quattro carrozze, ognuna dedicata a un tema, ma con il filo conduttore delle buone esperienze che, in Italia e all'estero, hanno già raccolto la sfida della rigenerazione urbana, attraverso la partecipazione dei cittadini.

Il viaggio del Treno Verde partirà il 26 febbraio da Novara e prosegue a Pavia, Treviso, Piacenza, Modena, Pesaro, Roma, Salerno, Barletta, Potenza e Cosenza. Ogni tappa sarà caratterizzata da diverse attività: uno smart game per gli studenti tutto dedicato al Frecciarossa 1000 e alla sua sostenibilità; laboratori didattici organizzati in collaborazione con grandi musei d'Italia per bambini ed esempi di buone pratiche per l'ambiente, dibattiti ed esperimenti.

trenverde bambini

trenoverde mostra

Per il 2016, Legambiente si avvale della nuova collaborazione di Valorizza brand di Studio SMA e Gemmlab e del contributo scientifico dell’Università La Sapienza e Cnr, per realizzare un monitoraggio scientifico in postazioni fisse e itineranti. Le apparecchiature forniranno in tempo reale i dati che verranno poi confluiti in una piattaforma informatica in grado di raccogliere le informazioni acquisite dai sistemi di monitoraggio ambientale, georeferenziale per creare poi una mappa interattiva.

Ecco tutte le tappe di Treno Verde 2016:

Novara 26-27-28-29 febbraio

Pavia 2-3-4 marzo

Treviso 6-7-8 marzo

Piacenza 10-11 marzo

Modena 12 marzo

Pesaro 14-15-16 marzo

Roma 18-19-20-21

Salerno 22-23-24 marzo

Barletta 30-31 marzo - 1 aprile

Potenza C.le 3-4-5 aprile

Cosenza 7-8-9 aprile

Il Treno Verde sarà aperto dalle 8.30 alle 14 per le classi prenotate e dalle 16 alle 19 per i visitatori, mentre di domenica sarà aperto dalle 10 alle 13. L’ingresso è sempre gratuito.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Treno Verde 2015

Il paradosso del Treno Verde per il trasporto di scorie nucleari in Francia

...continua sulla fonte http://ift.tt/1XM3MJQ che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di