Waitomo Glowworm Caves: le grotte illuminate dalle lucciole in Nuova Zelanda

cave nuova zelanda cover

Sono note come Waitomo Caves o Glowworm Caves e ospitano un fenomeno straordinario. Queste grotte si trovano in Nuova Zelanda e sono popolate da insetti luminescenti, che emettono luce nel buio, proprio come le lucciole. Centinaia di insetti bio-luminescenti illuminano le Waitomo Caves e creano uno spettacolo che ricorda a un cielo stellato.

Le piccole creature, simili alle lucciole, emettono dei bagliori che variano dal verde al blu e sono presenti nel mondo solo in Nuova Zelanda. Le grotte furono esplorate per la prima volta nel 1887 da un capo Maori locale, Tane Tinorau, e da un geometra inglese, Fred Mace.

I Maori conoscevano l’esistenza delle grotte, ma non avevano mai raggiunto le caverne sotterranee fino a quel momento. Hanno potuto raggiungere le profondità delle grotte a bordo di una zattera che poteva galleggiare sul torrente che scorre all’interno delle grotte per poi proseguire il proprio corso sottoterra.

Nelle grotte si trovano centinaia di insetti luminescenti e interessanti formazioni calcaree. Con le esplorazioni successive fu scoperto l’accesso superiore alle grotte, che è l’ingresso attuale. Dal 1906 l’amministrazione della grotta è nelle mani del Governo della Nuova Zelanda.

cave nuova zelanda 1

cave nuova zelanda 2

cave nuova zelanda 3

cave nuova zelanda 4

Altri luoghi del mondo in cui si possono osservare spettacoli luminescenti sono Toyama Bay in Giappone e Goppsland Lakes in Australia.

Il video è uno spettacolo:

 

{youtube}JC41M7RPSec{/youtube}

Presso le Waitomo Caves si organizzano visite guidate per ammirare questo fenomeno straordinario. Si tratta di veri e propri tour sotterranei alla scoperta di queste speciali grotte. Vi piacerebbe visitare la Nuova Zelanda? Per maggiori informazioni: www.waitomo.com.

Marta Albè

Fonte foto: nexttriotourism.comwaitomo.com

Leggi anche:

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1oI8ODJ che ringraziamo.

Post più popolari