Passa ai contenuti principali

Zenzero: tutte le proprietà scientificamente provate

zenzero benefici cover

Zenzero, quali sono i benefici e le proprietà scientificamente provate di questo portentoso rizoma? Conosciamo lo zenzero sia come spezia per dare un tocco di gusto in più ai nostri piatti sia come potente rimedio naturale utilizzato da secoli per la salute e il benessere.

Lo zenzero è un tesoro davvero prezioso e, come la curcuma, è ricco di proprietà e di benefici per la salute che la scienza sta via via approfondendo. La medicina naturale e popolare conosce da secoli lo zenzero come rimedio naturale portentoso. In particolare, lo zenzero è una spezia che rivitalizza e  ringiovanisce. Scopriamo quali sono i benefici dello zenzero che la scienza ha già confermato.

1) Zenzero come antidolorifico naturale

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Copenaghen ha evidenziato che lo zenzero, sotto forma di estratto, ha un importante effetto antidolorifico e antinfiammatorio pari a quello di alcuni farmaci come l’ibuprofene. L’utilità dello zenzero come antidolorifico è stata ulteriormente testata in uno studio dedicato all’osteoartrite.

Leggi anche: ZENZERO MIGLIORE DEI MEDICINALI COME ANTIDOLORIFICO

2) Lo zenzero è ricco di antiossidanti

Lo zenzero è una fonte di antiossidanti da non sottovalutare. La ricerca scientifica ha compreso che le proprietà antiossidanti dello zenzero sono merito del gingerolo, una sostanza che inoltre contribuisce alle proprietà antinfiammatorie dello zenzero. Il gingerolo è il componente attivo principale dello zenzero ed è responsabile di gran parte delle proprietà medicinali di questo alimento e rimedio naturale. Consulta qui uno studio scientifico sulle proprietà del gingerolo.

3) Zenzero efficace per calmare nausea e vomito

Uno degli utilizzi più comuni dello zenzero è legato alla sua capacità di calmare il vomito e il senso di nausea. Una revisione degli studi sullo zenzero come rimedio naturale da questo punto di vista ha evidenziato la sua efficacia in caso di nausea e vomito legati a chemioterapia, mal di mare e fase post-operatoria.

LEGGI anche: ZENZERO, UN RIMEDIO DA PORTARE IN VALIGIA

4) Lo zenzero riduce i dolori muscolari

Uno studio sullo zenzero condotto nel 2010 ha evidenziato che assumere 2 grammi di zenzero al giorno per 11 giorni consecutivi è utile per ridurre in modo significativo i dolori muscolari, in particolare quando sono legati all’esercizio fisico e all’allenamento in palestra. Assumere zenzero potrebbe non avere un effetto immediato ma aiuta a ridurre la progressione dei dolori muscolari giorno dopo giorno.

zenzero proprieta benefici

5) Zenzero per l’osteoartrite al ginocchio

L’osteoartrite è una problematica di salute che coinvolge la degenerazione delle articolazioni del nostro corpo e che provoca dolore e sensazione di irrigidimento. Uno studio condotto su 247 persone con osteoartrite al ginocchio ha evidenziato che i pazienti che assumevano zenzero provavano meno dolore e di conseguenza si trovavano ad assumere meno medicinali antidolorifici rispetto ai pazienti che non utilizzavano lo zenzero come rimedio naturale.

6) Zenzero per regolare gli zuccheri nel sangue

Zenzero e diabete. Si tratta di un ambito di ricerca piuttosto recente. Uno studio condotto nel 2015 ha evidenziato che lo zenzero potrebbe avere potenti proprietà antidiabete. I 41 pazienti affetti da diabete di tipo 2 che hanno partecipato allo studio assumendo 2 grammi di zenzero in polvere al giorno hanno beneficiato di un inaspettato abbassamento dei livelli di zuccheri nel sangue.

zenzero benefici studi

7) Zenzero per migliorare la digestione

La dispepsia è una condizione legata alle difficoltà di digestione e alla comparsa di dolori nella parte alta dello stomaco. Lo zenzero può essere d’aiuto per digerire meglio e per fare in modo che lo stomaco si svuoti più velocemente. I ricercatori hanno testato l’efficacia dell’assunzione di 1,2 grammi di zenzero in polvere prima dei pasti per accelerare lo svuotamento dello stomaco. Il consumo di zenzero è consigliato per prevenire e trattare l’indigestione. Qui e qui due studi in proposito.

8) Zenzero per alleviare i dolori mestruali

La medicina naturale utilizza lo zenzero per alleviare i dolori, soprattutto i dolori mestruali. In uno studio dedicato all’efficacia dello zenzero sui dolori mestruali è stato richiesto a 150 donne di assumere 1 grammo di zenzero in polvere al giorno nei primi 3 giorni delle mestruazioni. Lo zenzero si è rivelato efficace nel ridurre i dolori mestruali al pari di medicinali come l’ibuprofene.

9) Zenzero per abbassare il colesterolo

Livelli elevati di colesterolo LDL sono legati ad un aumento del rischio di problemi cardiaci. Lo zenzero può essere d’aiuto per abbassare il colesterolo secondo uno studio di 45 giorni condotto su 85 pazienti con il colesterolo alto a cui è stato richiesto di assumere 3 grammi al giorno di zenzero in polvere. Questo rimedio ha portato ad una riduzione evidente dei loro livelli di colesterolo.

10) Zenzero per prevenire le infezioni

Il gingerolo, la principale sostanza attiva contenuta nello zenzero, può contribuire ad abbassare il rischio di infezioni. La scienza ha evidenziato che lo zenzero può essere efficace per inibire la proliferazione di differenti tipi di batteri e per contrastare in particolare quei batteri che provocano infiammazioni del cavo orale, come la gengivite e la parodontite. Qui e qui due studi in proposito.

zenzero-benefici

Per approfondire le proprietà, i benefici e gli utilizzi dello zenzero guardate il nostro video con i consigli del dottor Loreto Nemi.

{youtube}zVkrCPYHsEw{/youtube}

Avete mai utilizzato lo zenzero come rimedio naturale? L’avete trovato efficace?

Marta Albè

Leggi anche:

ZENZERO: 10 STRAORDINARI BENEFICI PER LA SALUTE
ZENZERO: TUTTE LE PROPRIETA’ E I TRUCCHI PER VALORIZZARNE I BENEFICI
ZENZERO: 10 RICETTE PER UTILIZZARLO AL MEGLIO

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1QdxdVB che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di