Passa ai contenuti principali

10 sconcertanti immagini che mostrano l'impatto umano sull'ambiente

fotofest201610cop

Un libro che mostra l'impatto umano sull'ambiente, i cambiamenti climatici e il ciclo dei rifiuti. In occasione del FotoFest 2016 che si sta svolgendo a Houston negli Stati Uniti, 34 artisti racchiudono le loro fotografie in un volume dal titolo "Changing Circumstances".

Attraverso le immagini ma anche i video e i new media, il libro mostra le sfide imposte dal cambiamento globale, lo scopo è quello di stimolare attraverso l'arte visiva, nuovi modi di pensare al ruolo dell'uomo all'interno dell'ambiente.

Gli artisti e le opere d'arte si confrontano quindi su cambiamenti climatici, carenza idrica ed energetica e ancora sulla produzione alimentare, la popolazione, le risorse naturali, i rifiuti e la migrazione. 

Ecco 10 immagini che mostrano l'impatto dell'uomo sull'ambiente:

1) Soup – Bird’s Nest Ingredients

Sono nidi di plastica accumulati nell'Oceano a causa dei detriti delle canne da pesca. "Spero che attraverso questa immagine, gli spettatori mettano in discussione l'utilizzo della plastica" .
Fotografia: Mandy Barker / FotoFest internazionale

fotofest2016

2) Suffocation #12, 2012–2014

"Diverse compagnie internazionali dell'acciaio hanno acquistato grandi porzioni di terreno in Brasile e sostituito la vegetazione naturale con l'eucalipto transgenico, un albero da cui si ricava il carbone vegetale". L'albero di eucalipto, però, cresce velocemente, consuma molta acqua e lascia il terreno secco, questo è il risultato. 
Fotografia: Pedro David / FotoFest internazionale

fotofest20167

3) The end of the Sermeq Kujalleq glacier floats into the Ilulissat Icefjord, a Unesco World Heritage Site, 35 miles east of Ilulissat, Greenland

Sermeq Kujalleq è uno dei ghiacciai più attivi del mondo, e occupa il 10% di tutto il ghiaccio della Groenlandia.
Fotografia: Daniel Beltra / FotoFest internazionale

fotofest20166

4) Thirst, 2009

"Spronato dal completamento del Svalbard Global Seed Vault, ho esplorato il ruolo delle banche del seme e dei loro sforzi di conservazione di fronte ai cambiamenti climatici. Ho scoperto una complessa rete di questioni politiche ed economiche che circondano queste raccolte su larga scala".
Fotografia: Dornith Doherty / FotoFest internazionale

fotofest20165

5) Madagascar: A Treasured Island, 2013

"Aspiro a rivelare la conseguenza dei nostri desideri materiali e della crescita insostenibile"
Fotografia: Toby Smith / FotoFest internazionale

fotofest20164

6) The Titan Crane

Hotellneset Coal Harbour, Longyearbyen, Spitsbergen, in Norvegia. "Le mie fotografie vogliono dimostrate la connessione tra la combustione del carbone, la principale fonte di energia elettrica del mondo, e lo scioglimento dei ghiacciai e iceberg".
Fotografia: Gina Glover / FotoFest internazionale

fotofest20168

7) Fruit Loops Landscape, 2012

"In queste fotografie  abbiamo tracciato l'energia emotiva e fisica che scorre attraverso l'atto intimo di preparare e condividere il cibo. L'altra faccia del pasto in America è un complesso sistema impersonale di agricoltura industriale, di trasformazione alimentare e di marketing".
Fotografia: Barbara Ciurej e Lindsay Lochm / FotoFest internazionale

fotofest20169

8) Lurie Children’s Memorial (Looking Southwest), Chicago, IL, May 2012

"La fotografia riflette il conflitto tra gli abitanti delle città e la natura, la preoccipazione a fronte della continua espansione urbana".
Fotografia: Brad Temkin / FotoFest internazionale

fotofest201610

9) Night Shift with Lamps, 2007

Phnom Penh è la discarica municipale della Cambogia. Vi lavorano circa 600 minori e 2mila adulti che mangiano e dormono tra la spazzatura e il fumo, sotto teli di plastica o all'aria aperta.
Fotografia: Nigel Dickinson / FotoFest internazionale

fotofest20161

10) Colorado River Delta #2, Near San Felipe, Baja, Mexico, 2011

"Negli ultimi cinque anni, ho imparato alcune cose sull' acqua. Durante il tentativo di soddisfare le crescenti esigenze di risorse idriche, la civiltà sta rimodellando la Terra in modo colossale".
Fotografia: Ed Burtynsky / FotoFest internazionale

fotofest20162

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

10 TERRIBILI FOTO CHE MOSTRANO COME STIAMO DISTRUGGENDO IL NOSTRO PIANETA

...continua sulla fonte http://ift.tt/1UC9EWh che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di