Passa ai contenuti principali

A che età i bambini possono iniziare a fare le cose da soli?

bambini autonomia

Quanti anni hanno i vostri bambini e che punto ha raggiunto la loro autonomia? Solo un genitore può valutare davvero la maturità del proprio bambino per aiutarlo ad iniziare a svolgere alcune attività completamente da solo.

Il metodo Montessori può essere uno spunto utile per capire quanto possa essere importante l’autonomia per i bambini. Infatti secondo Maria Montessori sono davvero molte le attività che i bambini possono iniziare a svolgere per diventare autonomi già a partire dai 2 o 3 anni. All’inizio si tratta di piccoli lavori e di attività semplici. Il grado di difficoltà aumenta in base al’età e saranno i genitori a regolarsi osservando giorno dopo giorno lo sviluppo dei propri figli.

A che età i bambini possono iniziare a fare le cose da soli? Ecco alcuni suggerimenti utili.

1) Fare la doccia da soli

A partire dai 4 anni si può iniziare ad insegnare ai bambini come lavarsi nel modo giusto, ma sia la doccia che il bagnetto avvengono ancora con la presenza di un adulto. Dai 6 o 7 anni in poi i bambini di solito sono capaci di farsi la doccia da soli, magari con la supervisione di un adulto. E’ utile insegnare ai bambini a riconoscere la giusta temperatura dell’acqua per farsi il bagno o la doccia e come regolarla. Li possiamo aiutare a controllare se si sono risciacquati bene i capelli, ma mentre crescono cerchiamo di lasciare loro la giusta indipendenza.

2) Partecipare a una festa di compleanno

Dipende molto dalla maturità del bambino e dalle circostanze. Alcuni bambini sono pronti già a 5 o 6 anni a partecipare ad una festa di compleanno o a un pomeriggio di giochi senza la presenza dei propri genitori ma comunque sotto la sorveglianza degli adulti. In questo caso non ci sono scelte giuste o sbagliate, tutto dipende dalla situazione. Ad esempio alcuni genitori si sentono sicuri a lasciare i bambini da soli in un contesto tranquillo mentre preferiscono essere presenti in altre occasioni.

lavoretti eta montessori6 7

3) Cucinare

I bambini possono aiutarvi e darvi una mano a cucinare fin da piccoli. Di solito sono molto attratti dal cibo e già a 3 o 4 anni possono starvi accanto mentre cucinate, rimanendo però sempre sotto la vostra supervisione. L’utilizzo autonomo di forni e fornelli invece arriva più avanti con l’età. Ad un bambino di 9 o 10 anni potete iniziare ad insegnare come mettere una padella o una pentola sul fornello con tutte le precauzioni del caso.

lavoretti eta montessori2 3

4) Rimanere a casa da soli

Si tratta di una questione molto delicata. Anche un bambino che abbia compiuto 11 o 12 anni e che frequenti già le scuole medie potrebbe non saper gestire una situazione di emergenza mentre si trova a casa da solo. Tutto dipende dalla maturità del bambino, dal senso di responsabilità e dall’autonomia che ha già raggiunto. Sono i genitori a valutare quando sia possibile lasciare un bambino a casa da solo, ma ciò dovrebbe avvenire solo per brevi periodi di tempo o in caso di urgenze. In caso di necessità per precauzione meglio chiedere l’aiuto di nonni, altri parenti o baby-sitter. Ne va della sicurezza dei vostri figli. Ricordate che secondo la legge “fino ai 14 anni del figlio si è potenzialmente passibili di denuncia per abbandono, anche se è plausibile che possa succedere che il bambino rimanga a casa da solo per brevi periodi in condizioni di sicurezza. Sarebbe comunque meglio evitarlo prima dei 10 anni. Qui maggiori informazioni.

lavoretti eta montessori12

5) Aiutare nelle faccende domestiche

A che età i bambini possono iniziare a dare una mano nelle faccende domestiche? Da questo punto di vista possiamo fare riferimento al Metodo Montessori, che indica età per età le attività domestiche più adatte per i bambini. Ad esempio a 6 e 7 anni possono occuparsi di riordinare la cameretta, sbucciare le patate e le carote, abbinare i calzini puliti e spolverare la scrivania.

Scopri qui tutte le indicazioni per le attività domestiche dei bambini ad ogni età secondo il metodo Montessori e guarda le nostre infografiche che ti aiuteranno ad orientarti.

lavoretti eta montessori4 5

lavoretti eta montessori8 9

lavoretti eta montessori10 11

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/21JUn7U che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di