Passa ai contenuti principali

Allevamenti: all’80% degli italiani interessa il benessere degli animali

benessere animali allevamenti

Allevamenti e benessere degli animali. Che cosa ne pensano gli italiani? Secondo una recente indagine di Eurobarometro, 8 italiani su 10 sono interessati al benessere degli animali da allevamento.

La maggioranza degli italiani secondo la nuova indagine ritiene che gli animali da allevamento debbano essere più protetti rispetto a quanto avvenga attualmente. L’opinione degli italiani rispecchia il punto di vista dei cittadini europei, che sono preoccupati sia per il benessere degli animali da allevamento che della salute degli animali da compagnia.

In particolare, 5 italiani su 10 considerano il benessere degli animali da allevamento davvero molto importante, tanto che almeno 4 italiani su 10 sarebbero interessati a pagare di più per prodotto certificati come maggiormente rispettosi degli animali, a fronte di una media europea di circa il 60%.

Introdurre delle norme che a livello europeo obblighino gli allevatori a trattare meglio gli animali può rappresentare una soluzione? In questo caso solo il 44% degli italiani pensa che un’iniziativa simile possa risultare positiva. Concordano con la proposta il 63% degli spagnoli e dei francesi e l’83% degli svedesi, a fronte di una media europea del 54%.

Non conosciamo le reali motivazioni da cui nascono le risposte all’indagine, ma possiamo ipotizzare che alcuni cittadini pensino che un miglioramento del benessere degli animali da allevamento possa forse condurre ad incrementare la qualità dei prodotti alimentari ma non possa realmente tutelare gli animali dal destino che gli attende.

D’altra parte, i consumatori che scelgono di acquistare la carne e altri prodotti provenienti dagli allevamenti devono essere tutelati dal punto di vista della salute e della sicurezza alimentare. Per questo motivo, ad esempio, il Parlamento Europeo negli ultimi giorni ha deciso di intervenire per limitare l’abuso di antibiotici negli allevamenti, con una proposta che mira ad aggiornare la normativa europea in materia di medicinali a uso veterinario.

In particolare il Parlamento Europeo chiede di vietare il trattamento antibiotico collettivo e preventivo degli animali e di prendere misure atte a stimolare la ricerca di farmaci di nuova generazione per evitare lo sviluppo di batteri super resistenti ai medicinali.

Secondo il Ciwf, le principali barriere che impediscono il miglioramento del benessere animale nell’Unione Europea non sono costituite dalla popolazione che chiede cibo economico a qualsiasi costo ma dalla mancanza di volontà politica e dal bisogno di una maggiore consapevolezza sulle vere realtà dell’allevamento intensivo.

Consulta qui e qui tutti i risultati dell’indagine sul benessere degli animali da allevamento.

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1R00u4L che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di