Passa ai contenuti principali

Bonus da 150 euro per una bici pieghevole a chi si abbona ai mezzi pubblici

bici pieghevole bonus lazio

Di solito vi spostate con i mezzi pubblici? Vi piacerebbe portare con voi una bici pieghevole? Dalla Regione Lazio arriva un bonus da 150 euro per comprare una bici pieghevole. L’incentivo è destinato a chi acquisterà l’abbonamento annuale per i mezzi pubblici.

L’idea alla base dell’iniziativa è molto semplice. Grazie alla bicicletta pieghevole chi si sposta con i mezzi pubblici potrà poi completare pedalando il tratto di strada mancante. Si tratta di una buona abitudine già molto diffusa nelle grandi città europee che sta interessando sempre più anche Roma.

La giunta regionale del Lazio sta lavorando per migliorare il settore del trasporto pubblico e vuole puntare sulla mobilità sostenibile. Oltre al bonus per acquistare una bici pieghevole saranno previsti ulteriori provvedimenti per andare incontro alle esigenze dei cittadini.

Chi arriva in treno nella capitale, ad esempio, potrà portare con sé una bici pieghevole e raggiungere pedalando il proprio ufficio o in generale il luogo di lavoro, ma anche l’università o qualsiasi altro punto di ritrovo.

Il bonus è destinato sia a chi acquista l’abbonamento annuale Metrobus per Roma sia a chi si sposta con i mezzi pubblici in altri Comuni all’interno della Regione. Ci aspettiamo che al più presto la Regione Lazio indichi ai cittadini le modalità previste per la richiesta del bonus per acquistare la bici pieghevole.

La proposta di portare con sé la bici in treno nasce nel Lazio per disincentivare l’utilizzo dell’auto privata e scegliere in alternativa dei mezzi di trasporto più sostenibili. Così ne gioveranno il traffico automobilistico, l’ambiente e la salute.

Altre novità riguardano gli sconti sugli abbonamenti annuali per i mezzi pubblici. Ad esempio, le famiglie a basso reddito con Isee inferiore a 25 mila euro potranno usufruire di una tariffa agevolata con uno sconto del 30%. Lo scorso anno il tetto Isee era di 23 mila euro.

Per il 2016 il bonus da 150 euro riguarderà esclusivamente le bici pieghevoli ma per il 2017 è prevista una sua estensione anche alle bici non pieghevoli. Infine per le famiglie con redditi molto bassi ci sarà un ulteriore sconto del 20% sull’abbonamento annuale per i mezzi pubblici, con un agevolazione totale del 50%.

Molto positiva la reazione di Legambiente in merito all’iniziativa:

“Quelle che arrivano dalla Regione Lazio sono belle e positive novità per la ciclabilità del Lazio e va riconosciuto il merito all'amministrazione regionale di averle portate a termine; ora i cittadini di Roma e delle provincie hanno un motivo in più per scegliere di spostarsi in bicicletta, facendolo in maniera più economica sui mezzi di Trasporto pubblici e potendo acquistare bici pieghevoli a prezzi accessibili a tutti; un provvedimento che si rivolge al mondo dei ciclisti ma anche dei pendolari urbani e regionali, mettendo al centro l'intermodailtà bici/treno come tassello fondamentale della mobilità del futuro. Ora bisogna dare una spinta determinata e definitiva al rilancio del trasporto pubblico e la mobilità nuova, intensificando scelte come questa e avviando una nuova cura del ferro di cui c'è estremo bisogno" – ha dichiarato Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio.

Se state pensando di abbonarvi ai mezzi pubblici e se siete interessati all’acquisto di una bicicletta pieghevole, ecco l’occasione che fa per voi. In attesa di maggiori informazioni sulle modalità di richiesta del bonus, speriamo che la Regione Lazio intervenga anche per migliorare la qualità delle strade e per realizzare nuove piste ciclabili.

Consulta qui la pagina della Regione Lazio dedicata al trasporto pubblico per scoprire le agevolazioni tariffarie e chiedere maggiori informazioni.

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1QIsmFM che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di