Casper: scoperto il polpo che sembra un fantasmino

casper

Il popolo del web non poteva che chiamarlo Casper, il polpo “fantasma” scoperto sui fondali dell'arcipelago delle isole Hawaii e che sta attirando in queste ore l’attenzione del fior fiore dei ricercatori oceanici. 

Tutto bianco che sembra un ologramma o un personaggino appena uscito da un cartone animato, il polipetto è stato ripreso lì, in fondo all’oceano Pacifico, in tutto il suo candore mentre fluttuava indisturbato.

La scoperta è stata fatta lo scorso 27 febbraio intorno a 4mila metri di profondità grazie al veicolo telecomandato dell'Okeanos Explorer, della NOAA (la National Oceanic and Atmospheric Administration americana).

Il polpo apparterrebbe a una specie sconosciuta tanto che proprio alla NOAA, con il suo responsabile Michael Vecchione, si parla di una “scoperta rivoluzionaria” perché c’è una probabilità molto elevata che si tratti di una nuova specie, anche perché a quella profondità non era mai stata verificata la presenza di polpi. Anche i tentacoli sono differenti da quelli delle specie più conosciute e disposte su una sola fila e, in più, “Casper” non sembra avere un apparato muscolare molto sviluppato.

Nel video postato dalla NOAA i ricercatori documentano che durante la prima immersione della spedizione per esplorare il lato nord-est di Necker Island, il veicolo Deep Discoverer azionato a distanza ha incontrato questo polpo mai visto prima:

{youtube}NLn_PTx-q7s{/youtube}

Gli studiosi americani sono convinti si tratti di una specie mai descritta prima e sono pronti per ulteriori indagini.

Germana Carillo

Photo Credit

LEGGI anche:

Biodiversità: 10 nuove specie particolari scoperte nel 2015

Scoperta dopo 100 anni una nuova specie di tartaruga gigante delle Galapagos

Nuova specie di delfino di fiume scoperta in Amazzonia

...continua sulla fonte http://ift.tt/1UMHIPU che ringraziamo.

Post più popolari