Come ti riciclo le reti da pesca trasformandole in occhiali da sole

rete da pesca riciclata1

Grazie a loro più di 7500 mq di rete da pesca sono stati riciclati, detriti pescati dal mare a cui è stata data una nuova vita e forma, salvando l’ambiente marino dall’inquinamento.

Parliamo di una start-up di Los Angeles, Bureo che realizza accessori utilizzando solo ed esclusivamente reti da pesca riciclata. In particolare occhiali da sole raccolti nella collezione “Ocean”, la prima e unica al mondo creata con questa tecnica salva ambiente.

Le reti da pesca provengono da un programma di raccolta ideato da Net Positiva che solo lo scorso anno, ne ha recuperate più di 50 tonnellate in 16 comunità del paese, mentre il design è progettato in collaborazione con la società cilena Karun.

La maggior parte della popolazione possiede almeno un paio di occhiali da sole di plastica ma nessuno dei quali viene fatto in modo responsabile. Questa nuova collezione rappresenta un importante passo in avanti nel far capire quanto inquinamento ci sia nell’oceano, dicono sul sito i fondatori di Bureo Ben Kneppers, David Stover e Kevin Ahearn.

La neo-azienda ha realizzato con la stessa tecnica anche degli skateboard sostenibili ma è con gli occhiali da sole, che Boreo ha perfezionato il processo di produzione di telai che generano circa il 70 per cento in meno di emissioni di gas serra, grazie a una tecnica innovativa di lavorazione meccanica priva di sostanze chimiche.

rete da pesca riciclata

Con la vendita degli occhiali viene finanziata in parte la raccolta delle reti e in parte la campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento delle coste.

La parola Bureo deriva dal cileno e si traduce in onde. Non si tratta solo di onde dell'oceano, ma di quello che stiamo facendo, cercando di creare questa ondata di cambiamento. Se ognuno fa la sua parte allora possiamo creare un processo virtuoso, dicono ancora i fondatori.

Il programma innovativo ha guadagnato il riconoscimento da parte del Dipartimento di Stato, mentre alla start-up è stato assegnato un premio per l'innovazione.

Anche in Italia, esistono esempi virtuosi di riciclo, come il progetto nato per salvare l'Adriatico dai rifiuti che trasforma le reti da pesca in costumi da bagno, ma anche calze e tappeti. 

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

Le reti da pesca diventano costumi da bagno per salvare l'Adriatico dai rifiuti

...continua sulla fonte http://ift.tt/21z5c05 che ringraziamo.

Post più popolari