Passa ai contenuti principali

Cotone OGM: Monsanto viola le leggi e distrugge l’agricoltura. La denuncia di Vandana Shiva

cotone ogm india

L’India è uno dei maggiori coltivatori di cotone del mondo, con riferimento sia al cotone convenzionale, sia al cotone OGM. Ora le autorità indiane sospettano che Monsanto abbia violato le leggi della concorrenza e non solo. Nuovi guai per la multinazionale degli OGM?

Proprio in questi giorni Vandana Shiva si è occupata dell’argomento sul suo blog sottolineando che Monsanto in India sta affrontando anche le cause portate avanti dai coltivatori di cotone OGM che si trovano a pagare alla multinazionale dei sovrapprezzi astronomici.

Secondo Vandana Shiva la multinazionale degli OGM aggira le leggi indiane da sempre. AD esempio nel 1995 Monsanto ha introdotto in India 100 grammi di semi di cotone contenenti il gene Bt MON531 senza l’approvazione del Comitato di Valutazione Genetica (GEAC).

Sempre senza ricevere le dovute approvazioni, Monsanto iniziò a sperimentare la coltivazione di cotone OGM in 40 località sparse in 9 Stati, con l’intenzione di avviare una produzione di cotone geneticamente modificato su larga scala e di detenerne il monopolio.

Una volta conclusa la sperimentazione, i campi di cotone OGM sono stati convertiti in coltivazioni di grano, curcuma e arachidi senza rispettare il periodo di attesa di un anno richiesto dalla legge.

Vandana Shiva parla di violazioni palesi delle leggi indiane. In India le leggi vigenti non consentono i brevetti sulle sementi e in agricoltura. Ciò è sempre stato un problema per Monsanto che è riuscito ad aggirarlo facendo pressione sull’India attraverso l’amministrazione statunitense. Così ora i contadini indiani si trovano a pagare su richiesta di Monsanto delle tasse sul cotone OGM che non dovrebbero esistere. Si tratta del ‘prezzo’ che Monsanto richiede agli agricoltori per coltivare delle sementi brevettate. Monsanto ha messo in ginocchio i contadini indiani con un debito complessivo pari a 900 milioni di dollari.

In risposta alle tariffe sleali richieste da Monsanto, il Governo dell’Andhra Pradesh ha presentato una denuncia contro i monopoli, sostenendo che per le stesse sementi la multinazionale stava chiedendo ai contadini indiani di pagare una somma 9 volte maggiore rispetto a quanto richiesto ai contadini statunitensi.

La questione è molto complessa ma secondo Vandana Shiva proprio la spietatezza di Monsanto è l’elemento centrale dell’attuale crisi che sta mettendo in gravi difficoltà i contadini indiani. Monsanto deve essere ritenuta responsabile dei danni all’agricoltura indiana e per le violazioni della legge.

Infine, anche in India troviamo le problematiche legate al glifosato: non solo inquinamento e rischi per la salute ma anche questioni ambientali relative alla nascita di ‘erbacce’ diventate super resistenti all’erbicida Roundup di Monsanto.

Vandana Shiva sottolinea che il glifosato è già stato inserito dall’OMS tra le sostanze probabilmente cancerogene per l'uomo e ricorda che nei villaggi indiani dove viene utilizzato il glifosato si sta assistendo ad una vera e propria epidemia di tumori. Monsanto sta distruggendo la popolazione rurale indiana e l’economia contadina.

Se nessuno fermerà la multinazionale degli OGM, che ne sarà delle prossime generazioni?

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1oVAcpU che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana