Passa ai contenuti principali

Crema catalana: la ricetta originale e 10 varianti

crema catalana ricette

Avete mai provato a preparare in casa la crema catalana seguendo la ricetta originale o una delle numerose varianti? La crema catalana, come suggerisce il suo nome, è un dolce al cucchiaio tipico della Catalogna.

I catalani infatti ne rivendicano l'invenzione e ritengono che sia l'antenata della crème brûlée francese. Non sappiamo se sia nata prima la crema catalana o la famosa crema francese, ma possiamo dirvi che potrete preparare in casa la crema catalana molto facilmente, con ingredienti davvero semplici e variando la ricetta classica in base alle vostre esigenze.

Ecco per voi una raccolta di ricette per preparare in casa la crema catalana da cui potrete prendere spunto.

Crema catalana, ricetta classica

La crema catalana secondo la ricetta originale si prepara con tuorli d’uovo, mezza stecca di cannella, zucchero di canna, amido di mais, panna, zucchero, latte e succo di limone. Raccomandiamo di scegliere solo limoni bio e non trattati per ricavare la scorza. Qui la ricetta da seguire.

ricetta crema catalana classica

Fonte foto: Ricette della Nonna

1) Crema catalana, ricetta con Bimby

Chi ha il robot da cucina può seguire le istruzioni per preparare la crema catalana facilmente con un aiuto in più a disposizione soprattutto quando è necessario lavorare ingredienti in grandi quantità. Qui la ricetta per preparare la crema catalana con il Bimby.

ricetta crema catalana bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

2) Crema catalana, ricetta senza lattosio

Se volete preparare la crema catalana senza lattosio dovrete sostituire il latte vaccino con il latte vegetale, ad esempio con il latte di soia o con il latte di mandorle. In questo modo la crema catalana diventa adatta anche a chi è intollerante al lattosio. Qui la ricetta da seguire.

crema catalana senza lattosio

Fonte foto: Il mondo di ortolandia

3) Crema catalana, ricetta senza glutine

Solitamente le ricette per preparare la crema catalana sono a base di ingredienti privi di glutine, ma chi soffre di celiachia sa che deve sempre fare attenzione agli ingredienti da acquistare che devono essere sempre ‘consentiti’. In particolare dovrete fare attenzione che la maizena da utilizzare nella vostra crema catalana sia priva di tracce di glutine. Qui la ricetta della crema catalana senza glutine.

Leggi anche: 

crema catalana senza glutine

Fonte foto: La Gaia Celiaca

4) Crema catalana, ricetta senza maizena

La maizena o amido di mais viene utilizzata nella crema catalana come addensante durante la preparazione. Non è possibile omettere questo ingrediente ma è possibile sostituirlo con la fecola di patate se preferite o se in questo momento non avete a disposizione la maizena. Qui una ricetta utile.

ricetta catalana senza maizena

Fonte foto: Dolci ricette

5) Crema catalana, ricetta senza panna

Se siete alla ricerca di una versione più leggere della crema catalana classica, potrete provare a preparare la crema catalana senza panna e sostituire il latte intero o il latte parzialmente scremato con il latte scremato. Qui la ricetta.

ricetta crema catalana senza panna

Fonte foto: Cookaround

6) Crema catalana, ricetta vegan

Chi è vegan o intollerante alle uova e ai latticini può preparare in casa una crema catalana senza latte e senza uova in versione rivisitata. Qui e qui trovate due ricette da cui prendere spunto per preparare la crema catalana vegan.

Leggi anche: 

crema catalana vegan

Fonte foto: Le ricette vegan facili di Vale

7) Crema catalana, ricetta senza uova

Per preparare la crema catalana senza uova vi serviranno latte, farina, zucchero di canna, scorza grattugiata di limone, una stecca di vaniglia, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, un pochino di burro e di farina. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: 

crema catalana senza uova

Fonte foto: Ricette della nonna

8) Crema catalana, ricetta allo zenzero fresco

Se volete preparare una crema catalana davvero diversa dal solito e se amate lo zenzero, non vi resta che aggiungere agli ingredienti della vostra ricetta preferita un pezzetto di zenzero fresco. Qui tutte le istruzioni per preparare la crema catalana allo zenzero.

Leggi anche: 

crema catalana allo zenzero

Fonte foto: Minfiloincucina

9) Crema catalana, ricetta alla vaniglia

Se al gusto tipico della cannella preferite il sapore più delicato della vaniglia scegliete una bacca di vaniglia bio per insaporire la vostra crema catalana fatta in casa. Qui la ricetta da seguire per preparare la crema catalana alla vaniglia.

ricetta crema catalana alla vaniglia

Fonte foto: I dolci nella mente

10) Crema catalana, ricetta al cioccolato bianco

Per chi vuole rendere la crema catalana ancora più golosa, ecco l’idea di aggiungere del cioccolato bianco alla ricetta classica. In alternativa potrete scegliere il cioccolato fondente o il cioccolato al latte in base ai vostri gusti. Qui la ricetta da seguire.

crema catalana al cioccolato bianco

Fonte foto: Una cucina tutta per sé

Conoscete altre ricette per preparare in casa la crema catalana?

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1RhrmZH che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di