Curcuma, cacao e olio d’oliva: dal cibo il segreto per favorire la guarigione delle ferite

rimedi naturali ferite curcuma

Possiamo aiutare le ferite a guarire in modo naturale grazie al cibo e a rimedi che arrivano dal mondo delle piante. Per capire come curare le ferite grazie ai rimedi naturali possiamo affidarci ai consigli degli esperti.

Il dottor Giovanni Scapagnini è un esperto del dipartimento di Medicina e scienza per la salute dell’Università del Molise. Sarà presente al VI Congresso Corte che ha preso il via oggi a Roma. Scapagnini ha voluto rendere noti il menù e i rimedi naturali utili per la guarigione delle ferite.

Tra gli ingredienti che facilitano la guarigione delle ferite troviamo la curcuma, grazie al suo contenuto di curcumina, il , il cacao e l’olio extravergine d’oliva, che sono considerati benefici per via della presenza di antiossidanti, di proteine e di vitamine.

L’esperto in particolare spiega che il processo di guarigione delle ferite comporta l'attività di una rete intricata di eventi biologici che coinvolgono cellule del sangue, mediatori tissutali, citochine e fattori di crescita.

Per facilitare la guarigione delle ferite servono soprattutto proteine e vitamine, che aiutano l’organismo ad attuare i processi necessari. L’esperto sottolinea soprattutto il ruolo dell’arginina che serve per produrre ossido nitrico. L’ossido nitrico è fondamentale per la ricostruzione dei vasi sanguigni e della pelle.

La vitamina C è importante per la formazione del collagene mentre la vitamina A contribuisce alla creazione di nuova pelle. La vitamina E è invece un antiossidante ma i suoi effetti nella guarigione delle ferite non sono ancora molto chiari.

Gli studi dei ricercatori si sono concentrati soprattutto sugli effetti della curcumina contenuta nella curcuma e di altri polifenoli. In particolare la curcumina aiuta ad attivare i meccanismi per la sopravvivenza cellulare.

Anche i polifenoli dell’olio d’oliva sono ritenuti benefici per la guarigione delle ferite e secondo gli ultimi studi assumere olio d’oliva facilita la guarigione delle ferite post chirurgiche. Ancora una volta alcuni ingredienti spesso presenti sulle nostre tavole, come la curcuma e l'olio extravergine d'oliva si sono rivelati molto promettenti per aiutarci a rimanere in salute.

Marta Albè

Leggi anche:

ZUCCHERO SULLE FERITE PER ACCELERARE LA GUARIGIONE

LA CONSOLIDA, L'ERBA CHE GUARISCE LE FERITE E AGGIUSTA LE OSSA

...continua sulla fonte http://ift.tt/1QOeivr che ringraziamo.

Post più popolari