Passa ai contenuti principali

Fa’ la cosa giusta 2016: tutti i nostri laboratori di autoproduzione

laboratori autoproduzione greenme fa la cosa giusta

Si avvicina un nuovo appuntamento con Fa’ la cosa giusta!, la fiera dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili che quest’anno si svolge da venerdì 18 a domenica 20 marzo a Milano presso Fieramilanocity (MM rossa Lotto Fiera o MM lilla Portello).

Ancora una volta Fa’ la cosa giusta! sarà una bella occasione di incontro con i nostri lettori, con chi ci segue e ci sostiene da tempo ma anche con chi si avvicina per la prima volta al mondo green, all’autoproduzione e al piacere di riscoprire il saper fare.

Saremo davvero felici di incontrarvi in occasione dei nostri laboratori di autoproduzione che si svolgeranno durante le tre giornate della fiera e che saranno dedicati alle pulizie ecologiche, alla cura naturale della persona e ai nostri amici a quattro zampe, con tante idee e progetti green da realizzare in modo facile e divertente, oltre che in totale sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

Tutti i nostri laboratori di autoproduzione sono ad ingresso libero e gratuito (a parte il normale costo del biglietto di ingresso alla fiera. Vi ricordiamo che per partecipare ai laboratori che vi proponiamo qui di seguito non serve prenotazione.

Profumo di ecopulito: creare gessetti profumati e colorati

Data: Venerdì 18 marzo 2016 – Ora: 16-17 – Luogo: Spazio Ecofficine

Un laboratorio divertente durante il quale le persone potranno imparare a creare dei gessetti profumati fai-da-te per gli armadi e per i cassetti di casa, tutti realizzati con gesso ceramico in polvere e oli essenziali naturali e con proprietà antitarme, per proteggere così gli abiti e per donare un aroma gradevole al proprio guardaroba. I gessetti profumati fai-da-te sono adatti anche come decorazioni per la casa e per le bomboniere, come segnaposto, come piccoli regali e anche per profumare le stanze in modo naturale.

Con Marta Albè, autrice di ‘La mia casa ecopulita’ (Gribaudo). Qui maggiori informazioni.

gessetti profumati

Ricette e rimedi naturali per animali sani

Data: Venerdì 18 marzo 2016 – Ora: 17-18 – Luogo: Spazio Ecofficine

Se per la cura di noi stessi ricorriamo a semplici rimedi naturali o casalinghi, sfruttando ciò che abbiamo a portata di mano e che siamo certi possa fare al caso nostro, perché non farlo anche per la cura degli animali domestici? Ai prodotti confezionati e industriali più conosciuti possono essere sostituiti prodotti a base naturale. I rimedi naturali che presenteremo sono un consiglio per iniziare a prendersi cura di cani e gatti con le nostre mani, utilizzando ingredienti sicuri e facilmente reperibili (e risparmiando un bel po’ di soldi). Impareremo a realizzare: il dentifricio, un detergente per il pelo, uno spray repellente e uno spray disinfettante. In più scopriremo una ricetta facile facile di biscotti fatti in casa, adatti per cani, gatti (e anche esseri umani).

Con Roberta Ragni, autrice di ‘Mettici lo zampino’ (Gribaudo). Qui maggiori informazioni.

rimedi naturali cani gatti

Un bagnetto colorato per i bimbi: imparare a preparare le bombe effervescenti

Data: Sabato 19 marzo 2016 – Ora: 14-15 – Luogo: Spazio Ecofficine

I bambini sanno già di cosa parliamo, perché sono uno dei loro divertimenti preferiti durante il bagnetto: le bombe effervescenti sono profumate e colorate, ma soprattutto sono semplici da preparare in casa. In questo laboratorio sarà possibile imparare a realizzarle, sia per proporle come gioco divertente che per rendere più gradevole il momento del bagnetto. Si sciolgono e frizzano a contatto con l’acqua e si possono creare facilmente e a prezzi modesti semplicemente utilizzando ingredienti ecologici e coloranti naturali, ottenuti ad esempio dalla curcuma, dalla cannella e dal cacao in polvere.

Con Marta Albè, autrice di ‘La mia casa ecopulita’ (Gribaudo). Qui maggiori informazioni.

bombe frizzanti bambini

Una casa a misura di codine

Data: Sabato 19 marzo 2016 – Ora: 15-16 – Luogo: Spazio Ecofficine

Avete voglia di coccolare i vostri amici a quattro zampe? Scopriamo come costruire giocattoli per renderli più felici a costo zero, a partire da materiali di recupero. Per i gatti realizzeremo il barattolo rumoroso e la scatola delle meraviglie, per i cani scopriremo come utilizzare bottiglie, calzini e rotoli di carta igienica per farli divertire in maniera corretta. In più, tantissimi consigli per arredare la vostra casa a misura di codine, dalle cucce alle ciotole.

Con Roberta Ragni, autrice di ‘Mettici lo zampino’ (Gribaudo). Qui maggiori informazioni.

una casa a misura di codine

Dentifricio in un minuto: lavarsi i denti in modo naturale

Data: Sabato 19 marzo 2016 – Ora: 17-18 – Luogo: Spazio Ecofficine

Sostituire il dentifricio di tutti i giorni con un prodotto naturale è semplice, economico e si può fare in un solo minuto. Bastano tre ingredienti e non acquisterete più prodotti con packaging inquinante, plastica e sostanze che non conoscete. L’ igiene della bocca è molto importante ed un gesto quotidiano al quale siamo abituati fin da bambini, come spazzolarsi i denti, è spesso accompagnato da prodotti di cui non sappiamo neanche leggere l’etichetta. Oggi è difficile trovare in commercio un dentifricio naturale, ma autoprodurlo può essere una pratica virtuosa: è infatti una semplice preparazione a freddo che si può fare anche con i più piccoli, senza bisogno di particolare manualità. In un minuto il nostro sorriso sarà ancora più splendente.

Con Francesca Piccoletti, autrice di ‘Questo lo faccio io’ (Gribaudo). Qui maggiori informazioni.

dentifricio in un minuto

Mille usi del sapone autoprodotto

Data: Domenica 20 marzo 2016 – Ora: 11-12 – Luogo: Piazza Vegan

Si può sostituire tutto il sapone di casa, detersivi compresi, con un sapone autoprodotto. Il sapone si può facilmente autoprodurre in casa e può sostituire non solo tutti i detersivi che siamo abituati ad acquistare, ma anche il bagnodoccia, il bagnoschiuma e lo shampoo. Si può produrre, partendo dalla stessa base, tutto quello che è necessario per la pulizia dei nostri spazi e del corpo, in maniera naturale e senza inquinare, oltre che a bassissimo costo. In questo modo eliminerete grandissima parte degli imballaggi, bottiglie di plastica, dosatori e spruzzini, avendo anche un notevole risparmio economico.

Con Francesca Piccoletti, autrice di ‘Questo lo faccio io’ (Gribaudo). Qui maggiori informazioni.

spone autoprodotto

Bagni e pediluvi: bombe effervescenti fai da te

Data: Domenica 20 marzo 2016 – Ora: 12-13 – Luogo: Spazio Ecofficine

Le bombe effervescenti sono profumate e colorate, ma soprattutto sono semplici da preparare in casa: in questo laboratorio sarà possibile imparare a realizzarle, sia per proporle come gioco divertente che per rendere più gradevole il momento del bagno o del pediluvio. Si sciolgono e frizzano a contatto con l’acqua e si possono creare facilmente e a prezzi modesti semplicemente utilizzando ingredienti ecologici e coloranti naturali, ottenuti ad esempio dalla curcuma, dalla cannella e dal cacao in polvere: rispettosi della pelle, con profumazioni ottenute da oli essenziali diversi per ogni occasione (energizzanti, rilassanti...) e con l’aggiunta di decorazioni floreali. Le bombe effervescenti fai-da-te sono adatte per i nostri momenti di relax e come regalo per gli amici e la famiglia.

Con Marta Albè, autrice di ‘La mia casa ecopulita’ (Gribaudo). Qui maggiori informazioni.

bombe frizzanti bagno pediluvio

Antizanzare naturale: basta chimica nelle notti d’estate

Data: Domenica 20 marzo 2016 – Ora: 14-15 – Luogo: Spazio Ecofficine

Sostituire i prodotti chimici per allontanare le zanzare si può ed è anche molto semplice! Basta con spray e creme inquinanti – oltre che aggressivi sia per la pelle che per l’ambiente, utilizziamo ingredienti naturali e autoproduciamo in casa un antizanzare che allontani i parassiti e renda serene e cruelty free le nostre serate estive.

Con Francesca Piccoletti, autrice di ‘Questo lo faccio io’ (Gribaudo). Qui maggiori informazioni.

antizanzare naturale

Qui trovate tutte le informazioni per raggiungere la fiera e il programma completo di Fa' la cosa giusta 2016.

Vi aspettiamo numerosi a Fa’ la cosa giusta!

Marta Albè

Leggi anche:

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1THBRfF che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di