Passa ai contenuti principali

Favignana: come risparmiare e visitarla senza spendere una fortuna

isola favignana

Favignana è la maggiore delle isole Egadi nella provincia di Trapani, in Sicilia. Le sue spiagge bianchissime e la sua costa rocciosa le regalano l’appellativo di "perla dell’arcipelago".

Favignana è famosa per le sue acque limpide e cristalline, è la meta italiana ideale per gli amanti del mare, del sole e gli appassionati di snorkeling ed è considerata una delle isole più belle della Sicilia.

Essendo un’isola turistica non è semplicissimo trovare alloggi e ristoranti low cost, ma seguendo alcuni suggerimenti è possibile risparmiare, senza spendere una fortuna.

isola favignana1

Come raggiungere Favignana

Innanzitutto per raggiungere Favignana è necessario prendere o il traghetto o l’aliscafo da Trapani o da Marsala (da qui solo Aliscafo) il prezzo del biglietto parte dalle 6.70 in su, a seconda della compagnia che si sceglie. Per risparmiare è consigliabile fare la prenotazione direttamente online.

La traversata per arrivare a Favignana dura circa 20 minuti e dal finestrino dell’imbarcazione man mano che ci si avvicina all’isola, si potrà godere di una vista mozzafiato poiché Favignana ha la forma che ricorda quella di una farfalla.

Per arrivare a Trapani, invece, esistono tante compagnie aeree economiche se si prenota con largo anticipo, visto che l’estate viene considerata alta stagione e non è facile risparmiare.

Una volta arrivati a Favignana, per non spendere una fortuna e immergersi nell’atmosfera vi consigliamo di sposarvi in bicicletta, tanto l’isola è in pianura e molte delle calette più belle si trovano tra il porto e il paesino. 

Oltre a fare bene alla vostra salute e all’ambiente, sarà anche un sollievo per il portafoglio. I prezzi per noleggiare una bicicletta a Favignana vanno dai 4 euro per un giorno in bassa stagione ai 10 in alta stagione, è chiaro che l’opzione "più giorni" permetterà di risparmiare notevolmente.

La spiaggia più famosa è la Cala rossa che si trova sul versante nord (e raggiunge il suo massimo splendore nelle giornate in cui soffia scirocco) ma l’intero perimetro dell’isola è tappezzato da calette bellissime da scegliere a seconda di come tira il vento e tutte raggiungibili in bicicletta o con i mezzi pubblici che partono dall porto della città.

favignana

Foto credit: Simona Falasca

Per chi preferisce la montagna vengono organizzate escursioni sul Monte Caterina, chi vuole fare un giro culturale può visitare Palazzo Florio, progettato da Giuseppe Damiani Almeyda residenza estiva dell'antica famiglia, ora proprietà del Comune.

Anche il centro storico di Favignana è molto suggestivo poiché era un borgo medievale, adesso raggiungibile da una lunga scalinata.

isola favignana3


Dove dormire e mangiare low cost a Favignana

Giugno o inizio luglio, fine agosto e inizio settembre sono i periodi migliori per riuscire a risparmiare evitando così l’alta stagione e il caos isolano di Favignana. Non ci sono tantissimi alberghi, b&b, villaggi, appartamenti e residence per cui anche in questo caso, bisogna prenotare con largo anticipo.

Tra i consigli del popolo del web sui posti economici dove dormire a Favignana ci sono i villaggi in cui è possibile montare le tende o usufruire delle casette in legno. In questo caso, il risparmio sarà anche in termini di vitto, poiché in molte strutture c’è la possibilità di cucinare ed evitare così costosi ristoranti.

Favignana è caratteristica anche per la pizza trapanese fatta con pomodori tagliati a cubetti, origano, aglio fino, pezzetti di acciughe e pecorino grattugiato, è possibile trovarla in ogni locale e viene servita spesso anche con l’aperitivo. Per mangiare consigliamo di evitare i locali turistici e farvi suggerire direttamente dai pochi abitanti di Favignana, un posto economico senza rinunciare alla qualità.

Favignana, i consigli di viaggio

Tra i consigli di viaggio ci sono sicuramente le gite in barca e il trekking. Sull’abbigliamento oltre all’immancabile costume da bagno, non dimenticate scarpette da scoglio, cappellino per il sole cocente e un maglioncino per la sera, l’umidità del mare può giocare brutti scherzi!

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

frecciaLE 10 ISOLE PIU' BELLE D'ITALIA? LE EX COLONIE PENALI

frecciaSICILIA: LE 10 ISOLE PIU' BELLE DA VISITARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

frecciaLE 10 PIU' BELLE SPIAGGE DELLA SICILIA (ISOLE ESCLUSE)

 

 

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Ug80Ld che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana