Giove dà spettacolo: l'8 marzo la massima visibilità per il 2016 (MAPPA)

giove opposizione

Giove, signore assoluto del cielo di queste notti. In particolare, l'8 marzo il gigante gassoso del nostro sistema solare sarà, almeno apparentemente, ancora più grande. Un'occasione ghiotta per chi ama osservare il cielo.

Martedì prossimo Giove si troverà all'opposizione e alla distanza minima dalla Terra con la massima luminosità e il massimo diametro apparente per l’anno in corso. Che significa opposizione? Generalmente, si dice che un pianeta si trova in opposizione rispetto a un altro corpo celeste quando si trova nella direzione opposta dal secondo (ovvero a 180°) rispetto all'osservatore.

Come fare per osservarlo? Non sarà necessario mettere la sveglia o far tardi. Come abbiamo già avuto modo di sperimentare anche a febbraio durante la congiunzione con Venere, il gigante gassoso sarà visibile fin dalle prime ore della sera e per tutta la notte.

Basterà guardare a est dopo il tramonto del Sole, a Sud nelle ore centrali della notte, ad Ovest prima dell’alba. Giove continua a spostarsi lentamente con moto retrogrado nella costellazione del Leone.

giove 8mar

Quello dell'8 marzo non sarà l'unico appuntamento che ci attende. Il giorno dopo, infatti, si verificherà un'eclissi totale di sole, non visibile però dalle nostre parti. Sarà possibile comunque osservarla in diretta streaming.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

ECLISSI TOTALE DI SOLE: DOVE E QUANDO SI POTRÀ AMMIRARE IL 'SOLE NERO' (VIDEO)

GIOVE E LA LUNA SI SFIORANO: QUESTA SERA NUOVO 'BACIO' SOLCATO DALLE STELLE CADENTI

...continua sulla fonte http://ift.tt/24Fqybb che ringraziamo.

Post più popolari