Passa ai contenuti principali

Grande Barriera Corallina: è allarme per lo sbiancamento dei coralli (VIDEO)

Barriera corall

Cambiamenti climatici e Grande Barriera Corallina: in Australia si alza il livello di allarme per il repentino sbiancamento dei coralli. Un preoccupante processo di sbiancamento amplificato senza dubbio da El Nino, con pesanti ripercussioni in particolare a Nord, intorno a Lazard Island.

A documentarlo è il gruppo di studio del Coral Watch guidato dal professore Justin Marshall che in un drammatico video (vedi sotto) mostra ancora evidenti colpi di sbiancamento dei coralli, tanto che l’Ente Parco della Grande Barriera Corallina (Great Barrier Reef Marine Park Authority) ha innalzato l'allarme al livello 3, il livello di risposta più alto.

Patrimonio mondiale dell’Unesco, il Parco nazionale della Grande barriera corallina in Australia rientra tra le aree marine protette più grandi del mondo: contiene più di 200mila km quadrati di habitat di piattaforma continentale poco profonda. Si estende lungo un arco di poco più di 2mila km, al largo della costa nord-orientale del continente agli antipodi, ed è qui che sono state fatte le ricerche scientifiche più avanzate in campo oceanografico sulla fauna marina.

{youtube}Y-1ZvXiBv8s{/youtube}

Il portavoce del WWF, Richard Leck, esorta ad affrontare il cambiamento del clima, alimentato dalla combustione di combustibili fossili. “Il nuovo video e le foto sono molto preoccupanti e mostrano grandi sezioni di corallo svuotato di tutti i colori e la lotta per la sopravvivenza - spiega -. Questo è il peggior evento di sbiancamento del corallo che abbia mai colpito questa parte più incontaminata della Grande Barriera Corallina”.
Ma, aggiunge Leck, noi saremmo in grado di cambiare rotta e la Barriera potrebbe recuperare, se solo “accelerassimo il passo verso l’energia pulita e rinnovabile, riducendo inquinamento e disboscamenti. L'Australia deve accelerare la transizione verso l'energia pulita, come solare ed eolica, fissando un obiettivo del 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2035”.

Quello che sta mandando in rovina le barriere coralline di tutto il mondo (non c’è solo l’Australia, ma anche i Caraibi e le Hawaii) è il terzo evento globale di sbiancamento dopo quelli del 1998 e del 2002. Ciò accade quando, a causa del surriscaldamento delle acque, i coralli espellono un'alga fondamentale per il loro nutrimento, che è proprio quella che conferisce loro il classico colore. Espellendo questa sostanza vanno in pratica incontro alla morte.

great barrier reef

Photo credit: XL Catlin Seaview Survey

E qui, ahimè, ad essere in pericolo non sono solo i coralli, ma anche le estese praterie di piante marine e le specie che vivono quelle aree. Come ad esempio i dugonghi (la cui popolazione è solo il 3% rispetto a quella del 1960), la tartaruga a dorso piatto e la tartaruga verde, che frequentano l'area marina di Abbot Point per riprodursi e alimentarsi.

Una meraviglia a pieno titolo. E ancora abbiamo gli occhi bendati su quanto stiamo distruggendo.

Germana Carillo

LEGGI anche:

frecciaLA TUA TINTARELLA DISTRUGGE LA BARRIERA CORALLINA: COLPA DELL'OXYBENZONE

frecciaGRANDE BARRIERA CORALLINA IN PERICOLO: L'AUSTRALIA NASCONDE I DATI SUL DECLINO

frecciaLA BARRIERA CORALLINA SI DIFENDE DAI CAMBIAMENTI CLIMATICI PRODUCENDO NUVOLE

frecciaLA BARRIERA CORALLINA SI E' DIMEZZATA IN APPENA 27 ANNI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1S8jqun che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana