Passa ai contenuti principali

I benefici della dieta vegana crudista

crudismo1

Il crudismonasce insieme ai primi uomini che popolavano la terra all’età della pietra; fino a prima della scoperta del fuoco, essi si cibavano di frutti, bacche e animali esclusivamente crudi.

Il loro intestino era molto simile a quello dei primati, anch’essi frugivori ed ampiamente differente dai classici onnivori come maiali ed orsi o carnivori come tigri e leoni.

Noi come loro, non possediamo quelle grandi mascelle che servono per masticare la carne, né tantomeno un intestino corto per digerirla al meglio, per cui possiamo ritenere di essere stati progettati per cibarci di frutta ed ortaggi, possibilmente crudi.

Il crudismo vegano non va considerato alla stregua di una “scelta estrema”, quanto un modo diverso di ragionare e percepire il cibo fondato su motivazioni etiche e profonde.

Questa dieta si basa sul rispetto di tutti gli esseri viventi, la cui sofferenza e successiva morte non è mai giustificabile con la nostra tradizione culinaria.

Mangiare cibi crudi significa mangiare cibi “vivi” nel pieno delle loro proprietà nutritive ed energetiche, che durante il processo di cottura, vengono quasi completamente disperse. La digestione di un alimento crudo è molto più semplice per il nostro corpo, rispetto ai cibi cotti. Questo perché?

crudismo2

Le temperature superiori a 42° gradi centigradi modificano la struttura chimica degli alimenti, distruggendo enzimi, fondamentali per la digestione, e vitamine, cambiando il ph dei cibi rendendoli acidificanti e trasformando i sali minerali da organici ad inorganici. (Paul Kouchakoff “L'influenza della cottura degli alimenti sulla composizione ematica dell'uomo”, 1930)

E’ forse un caso che nessun altro animale sulla terra cuocia il proprio cibo e che nessun altro animale a parte l'uomo soffra così tanto di problemi e malattie ad esso legati?

Il passaggio da una dieta tradizionale a quella crudista vegana deve essere fatto molto lentamente, a piccoli passi, perché si attiva un processo di disintossicazione con effetti molto forti e talvolta sgradevoli per il nostro corpo.

Questa fase di reazione, che spesso comprende nausea, capogiri e diarrea è da considerarsi assolutamente normale: passare da un alimentazione che seguiamo fin da bambini, al nuovo regime, richiede al nostro organismo di abituarsi gradualmente, alla grande quantità di fibre contenuta nei vegetali.

Sono le tossine, sedimentate nel nostro organismo, che prima di essere eliminate, vengono rimesse in circolo dopo anni ed anni di alimentazione tradizionale, provocando questi fastidiosi effetti. Ma questo significa che il nostro corpo sta rispondendo nel modo corretto al nuovo regime, rinnovandosi e rigenerandosi (Valdo Vaccaro “Alimentazione naturale” –2009).

Associando nel modo corretto gli alimenti garantiamo al nostro organismo una digestione ottimale, che ci permette di sentirci leggeri e pieni di energia.

Secondo l'igienismo, corrente di pensiero fondata da Herbert Shelton, e strettamente collegata al crudismo, l’alimentazione è solo uno dei fattori che ci possono portare ad una situazione di salute e benessere.

A questa va aggiunto uno stato emozionale positivo, cioè approcciarsi alla vita con il buonumore; in più occorre dedicarsi intensamente all'attività fisica ed esporsi il più possibile (con le dovute precauzioni) alla luce diretta del sole.

Dovremo adottare progressivamente un sistema di respirazione profonda e ritmata, riposarci adeguatamente ed evitare in tutti i modi possibili lo stress, dando sempre la priorità alla salute (Herbert Shelton “Introduzione all’igiene naturale”, 1922).

Seguire la -ti permetterà di raggiungere il tuo peso ideale, grazie all'eliminazione di zuccheri e grassi contenuti nei cibi confezionati, e ti donerà un'energia vitale inaspettata, una voglia di fare continua e concreta.

Ma i benefici non finiscono qui, mangiare crudo ti porterà progressivamente ad eliminare i fastidiosi mal di testa e la spossatezza causata dalla digestione; la tua pelle tornerà ad essere luminosa, le giunture rigenerate, e ti sentirai in una condizione di vero benessere.

Tutto ciò è possibile solamente cambiando in modo graduale e consapevole il tuo stile di vita “tradizionale”, ed affrontando questo percorso “disintossicante” con l’unico obiettivo di sentirci finalmente in pace con noi stessi e con il mondo che ci circonda.

Articolo sponsorizzato

LEGGI anche:

RAW FOOD: 10 RICETTE CRUDISTE CHE FARANNO FELICE ANCHE CHI NON LO È

TORTE CRUDISTE: 10 RICETTE SENZA COTTURA

5 BUONE RAGIONI PER MANGIARE CIBI CRUDI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Uw7hEb che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana