Kansas e Oklahoma devastate da un enorme incendio, colpa dei cambiamenti climatici (FOTO E VIDEO)

oklahoma incendi

Fiamme in Kansas. Un grave incendio è divampato nei giorni scorsi nello stato, divorando circa migliaia di ettari di terreno. Complici anche le temperature insolitamente calde in tutta la regione, l'area è stata distrutta dalle fiamme la scorsa settimana dall'Oklahoma al Kansas.

L'Oklahoma Forestry Services, una divisione del Dipartimento dell'Agricoltura ha rivelato che il fuoco ha bruciato 160mila ettari di praterie, terreni e ranch in tre contee tra i due stati.

Sei case sono state distrutte e alcuni capi di bestiame sono rimasti tra le fiamme. Tre ponti e un tratto ferroviario sono state danneggiati o distrutti. Centinaia di vigili del fuoco hanno tentato di domare le fiamme.

Il governatore del Kansas Sam Brownback ha dichiarato lo stato di emergenza per cinque contee. Secondo le prime analisi, i cambiamenti climatici avrebbero la loro parte in questo disastro, contribuendo alla maggiore durata e alla gravità della diffusione dell'incendio. Non sarà un caso se per la prima volta, lo scorso anno, il Servizio Forestale degli Stati Uniti ha speso più della metà del proprio budget nella prevenzione e nella lotta agli incendi.

“Il contenimento è ora stimato al 40 per cento per il Woods County, in Oklahoma. I funzionari Kansas hanno segnalato che il fuoco è stato contenuto per il 31% nella Contea di Barber e per il 90 a Comanche”.

oklahoma incendi2

Foto

Domenica, le precipitazioni hanno aiutato i vigili del fuoco a contenere le fiamme ma la situazione è ancora allarmante, visto che la combinazione di vento persistente, bassa umidità e una conformazione del terreno unica con profondi canyon hanno resto più difficile gestire l'incendio.

oklahoma incendi3

Foto

In aiuto anche tanti volontari. Numerosi studenti hanno trascorso le loro vacanze di primavera dando una mano ai vigili del fuoco.

{youtube}dewSpES_SaU{/youtube}

{youtube}DQyTnmk61eY{/youtube}

Ancora un'area verde distrutta dalle fiamme. È ancora presto per fare la conta dei danni ma saranno certamente ingenti, e non solo dal punto di vista economico.

Francesca Mancuso

Foto

LEGGI anche:

10 REGOLE PER SALVARE I BOSCHI DAGLI INCENDI

OLIO DI PALMA: GLI INCENDI IN INDONESIA SONO LA PEGGIORE CRISI CLIMATICA IN CORSO SULLA TERRA

...continua sulla fonte http://ift.tt/22Lu8lu che ringraziamo.

Post più popolari