Passa ai contenuti principali

Omicidio Caceres: a richio anche l'ambientalista Gustavo Castro Soto

berta caceres funerale 02

A una settimana dal brutale omicidio di Berta Caceres, che ha causato un’ondata di indignazione in tutto il mondo, le indagini ufficiali sembrano concentrarsi solo sulla cerchia di collaboratori e amici dell’attivista, mentre all’unico testimone, rimasto ferito nell’agguato, viene impedito di lasciare l'Honduras. Una situazione che ha spinto i quattro figli della donna assassinata a chiedere una commissione di inchiesta internazionale e imparziale.

Caceres è stata uccisa con quattro colpi d’arma da fuoco tra il 2 e il 3 marzo scorsi, nella sua casa di La Esperanza. La notte dell’omicidio era ospite nella sua casa Gustavo Castro Soto, un attivista messicano e fondatore dell’organizzazione Otros Mundos Chiapas, con cui il COPINH, l’organizzazione fondata da Caceres negli anni Novanta, aveva stabilito da anni una solida partnership. Castro Soto era in Honduras per partecipare ad un convegno sulle energie alternative, a cui era stato invitato proprio dal COPINH.

gustavo

Durante l’aggressione che è costata la vita all’attivista honduregna, Castro Soto è stato raggiunto da due colpi di arma da fuoco ad una mano e ad un orecchio, ma è riuscito a salvarsi fingendosi morto.

Nelle ore seguenti, è stato più volte interrogato dalla polizia e, almeno inizialmente, secondo quanto riferito da membri del COPINH, non ha potuto né ricevere cure mediche, né cambiarsi gli abiti insanguinati, né tantomeno dormire, ricevendo un trattamento non solo inumano, visto che si sta parlando della vittima di un'aggressione a mano armata, ma anche contrario ai più basilari principi di diritto.

E, nonostante sia già stato interrogato per tre giorni e non sia in alcun modo indagato, non può lasciare l’Honduras: domenica 6 marzo è stato infatti bloccato dalle autorità honduregne presso l’aeroporto di Tegucicalpa, mentre stava per imbarcarsi su un volo per il Messico, e da quel momento ha trovato protezione presso l’Ambasciata del suo Paese. La Commissione interamericana per i diritti umani ha invitato il Governo honduregno a garantire la sua sicurezza, esprimendo preoccupazione per la situazione.

In un memoriale pubblico, Castro Soto  ha dichiarato che la scena del crimine è stata modificata nei momenti immediatamente successivi all'aggressione e che, nel corso dei suoi interrogatori in Procura, gli unici volti che gli sono stati mostrati per il riconoscimento degli assassini di Berta Caceres erano quelli di membri del COPINH o di altri partecipanti alle manifestazioni organizzate dalle comunità indigene.

Nel frattempo, la Procura ha interrogato tutte le persone che hanno avuto contatti con Caceres nei giorni immediatamente precedenti l’omicidio e ha fermato un militante del COPINH, che al momento risulta essere l’unico indagato.

berta caceres funerale 01

Per questo, dopo il funerale dell’attivista, che si è tenuto lo scorso 5 marzo e che ha visto una grandissima partecipazione popolare, i suoi quattro figli - Olivia, Berta, Laura e Salvador – hanno manifestato il timore che si voglia distorcere la verità, cercando di far passare un crimine politico per qualcosa di diverso, e hanno sollecitato il Governo affinché l’inchiesta giudiziaria venga portata avanti da una commissione internazionale imparziale.

“Non si può distorcere la verità sul crimine che ha posto fine alla vita di nostra madre.” – si dice nel comunicato letto dalla figlia maggiore di Caceres, Olivia – “Sappiamo con certezza infallibile che le ragioni del suo vile omicidio sono da ricollegare alla sua resistenza e alla sua lotta contro lo sfruttamento dei beni comuni della natura e in difesa del popolo Lenca.”

I figli hanno anche promesso si faranno carico dell’eredità dell’attivista e che continueranno a lottare contro i megaprogetti idroelettrici e contro le attività estrattive nei territori indigeni.

E due giorni fa, nel giorno della Festa della donna, numerosi indigeni e attivisti hanno marciato insieme a Tegucicalpa per ricordare Berta Caceres e la sua lotta coraggiosa: a riprova che le persone possono anche morire, ma nulla può spegnere le loro idee.

Lisa Vagnozzi

Photo Credits Cover - Photo Credits

LEGGI anche

Addio Berta Caceres, assassinata l'attivista che lottava per i diritti degli indigeni in Honduras

...continua sulla fonte http://ift.tt/1WbmoSF che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di