Pastinaca: 10 ricette per gustarla al meglio

ricette pastinaca

Avete mai preparato delle ricette con la pastinaca? La pastinaca nella forma ricorda molto la comune carota, da cui si differenzia per il colore bianco o crema. Con la pastinaca si possono preparare numerosi piatti, in particolare primi e contorni.

Possiamo inserire la pastinaca tra le radici della salute, insieme alla bardana. Si tratta davvero di un alimento prezioso che merita di essere riscoperto. Dove trovare la pastinaca? Cercatela dal fruttivendolo e nei negozi di prodotti biologici che vendono anche la frutta e la verdura fresca. Altrimenti potrete coltivare la pastinaca nell’orto a partire dai suoi semi.

Ecco una raccolta di ricette con la pastinaca tutte da provare.

1) Bastoncelli di pastinaca caramellati

Con la pastinaca potrete dare vita ad uno spuntino salutare. Infatti potrete preparare i bastoncelli di pastinaca caramellati al miele. In alternativa chi non utilizza il miele può scegliere lo sciroppo d’acero, il malto di riso o il dolcificante naturale che preferisce. Qui la ricetta.

ricette pastinaca bastoncelli di pastinaca

Fonte foto: Agriturismo Diavolino

2) Crema di pastinaca al curry

Scegliete la pastinaca come ingrediente di base per preparare un’ottima crema calda da portare in tavola come primo piatto accompagnato da crostini fatti in casa e insaporito con il curry. Qui la ricetta della crema di pastinca al curry.

Leggi anche: 

ricette pastinaca crema di pastinaca al curry

Fonte foto: Sale e Pepe

3) Purè di pastinaca e castagne

Se avete a disposizione delle castagne essiccate potrete preparare questo purè in ogni stagione, altrimenti potrete sostituire le castagne con le patate o le carote e ottenere comunque un bel contorno morbido e saporito. Qui la ricetta.

Leggi anche: 10 RICETTE ALTERNATIVE AL PURE’ DI PATATE

ricette pastinaca pure di pastinaca

Fonte foto: Il pranzo di Babette

4) Pastinaca dolce con carote centrifugate e in mostarda

La pastinaca può diventare la protagonista di piatti molto originali. Potrete abbinare la pastinaca con un mix di sapori dati dalla senape, dall’arancia, dalle carote viola e dallo zenzero fresco. Qui la ricetta da seguire.

ricette pastinaca dolce alla pastinaca

Fonte foto: La Cucina Italiana

5) Pastinaca, carote e patate alla paprica

Preparate un contorno saporito e colorato con un mix di patate a pasta gialla, patate dolci, carote e pastinaca. Per dare un tocco in più al tutto condite con la paprica. Potrete scegliere la paprica dolce, la paprica forte o la paprica affumicata. Qui la ricetta.

Leggi anche: POLPETTE VEGETARIANE DI SPINACI, PATATE E PAPRICA

ricette pastinaca patate carote alla paprica

Fonte foto: Gusto Sano

6) Soufflé di pastinaca

Con la pastinaca potrete preparare dei piccoli soufflé, magari in stampini a forma di cuore, da insaporire con nocciole tritate, cumino, pepe nero macinato e noce moscata. Qui la ricetta da seguire.

ricette pastinaca souffle di pastinaca

Fonte foto: Mariaida Benussi

7) Zuppa di carota e pastinaca all’arancia e zenzero

Con la pastinaca, lo zenzero fresco, le carote e il succo d’arancia potrete preparare una zuppa da servire calda accompagnata da crostini di pane fatti in casa o da fette di pane casereccio, magari impastato con la farina integrale. Qui la ricetta.

Leggi anche: 

ricette pastinaca zuppa di carote e pastinaca arancia e zenzero

Fonte foto: Crumpets & Co

8) Gnocchi di pastinaca

Non solo gnocchi di patate. Potrete preparare i vostri gnocchi fatti in casa anche con la pastinaca, ad esempio abbinandola a dei fagioli lessati e a un po’ di farina per creare il vostro impasto. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: 

ricette pastinaca gnocchi di pastinaca

Fonte foto: Spezie e Cioccolato

9) Chips di pastinaca

Patatine croccanti fatte in casa in modo un po’ diverso dal solito. Ecco allora l’idea di preparare le vostre chips di pastinaca per far apprezzare ancora di più un nuovo ortaggio da assaggiare ai bambini e non solo. Qui la ricetta.

Leggi anche: 

ricette pastinaca chips di pastinaca

Fonte foto: Tre colombe in testa

10) Pastinaca al forno

Uno dei modi più semplici per gustare la pastinaca è la cottura al forno. Potrete insaporire la pastinaca al forno con il pepe e con lo zenzero in polvere e condire semplicemente, già durante la cottura, con olio extravergine d’oliva. Qui la ricetta da cui prendere spunto.

Leggi anche: PATATE AL FORNO: RICETTE PER FARLE CROCCANTI, GRATINATE O RIPIENE

ricette pastinaca al forno

Fonte foto: Grembiule da cucina

Conoscete altre ricette con la pastinaca da suggerirci?

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1R2WpID che ringraziamo.

Post più popolari