Passa ai contenuti principali

Pesticidi e glifosato, nemmeno in città si può stare tranquilli

Pestic

Glisofato e pesticidi non solo in agricoltura ma anche nelle aree urbane. Il pericoloso erbicida inserito dall’OMS tra le sostanze probabilmente cancerogene e per l’uomo e sul cui rinnovo dell’autorizzazione la Commissione europea si esprimerà probabilmente a maggio, non è il solo a destare preoccupazioni.

In città, esattamente come nel comparto agricolo, c’è una lista così lunga di diserbanti e fitofarmaci e anche di sostanze nocive messe al bando da anni. E il problema si presenta soprattutto in Emilia Romagna.

A lanciare l’allarme è Legambiente Emilia-Romagna che nel Dossier “Pesticidi in Emilia Romagna” denuncia l’utilizzo di un autentico “cocktail micidiale” di 65 sostanze diverse, con l’80% dei punti monitorati che evidenziano la presenza di pesticidi e il 60% con sostanze fitosanitarie: sostanze usate non solo nelle aree coltivate dai produttori agricoli ma anche nelle zone urbane, nei piccoli orti privati o usati nei parchi pubblici o per la manutenzione del verde ai bordi delle strade.

E secondo le analisi di Legambiente, i problemi maggiori sull’uso abbondante di pesticidi riguardano le province di Modena e Ferrara, in particolare il bacino del Secchia e quello della Burana. Ma ci sarebbero anomalie anche nel territorio del Po di Volano, nel bacino del Reno e nella zona dell’Uso a Rimini.

L’elaborazione è stata effettuata sui dati 2014 e rintraccia la presenza di pesticidi nella maggior parte dei campioni di acque superficiali analizzati, oltre a molti superamenti dei limiti di legge e delle soglie cautelative e alla presenza di più principi attivi contemporaneamente (l’effetto cocktail appunto). Molte di queste sostanze, inoltre, permangono nell’ambiente per anni e ne è dimostrazione la rilevazione di sostanze, tra cui Atrazina e Duron, messe al bando ormai da tempo. Molto usato è, manco a dirlo, il glifosato, ora al centro del dibattito europeo perché trovato, tra l’altro in diverse marche di birra tedesca.

Le api uccide dai pesticidi

Tutte queste sostanze chimiche possono provocare danni all’apparato endocrino e possono essere legati a malattie degenerative, come il Parkinson. In più, tantissimi sono i pesticidi ufficialmente classificati come cancerogeni per l’uomo.

Ma a farne le spese sono anche le api, che, come è noto, sono degli eccezionali bioindicatori da cui dipende l’impollinazione di molte piante e la salute stessa degli ecosistemi in generale. È ormai noto da anni che l’esposizione di questi insetti ai pesticidi danneggia e ostacola l’impollinazione e ora, tra i risultati delle analisi condotte da Legambiente, risultano particolarmente critici e rilevanti i trattamenti fitosanitari effettuati in primavera-estate nelle aree a coltivazione intensiva, soprattutto quelle coltivate a mais.

Urge un cambio forte nelle politiche sull’uso dei pesticidi in Emilia Romagna e nel bacino padano ed una veloce trasformazione a pratiche agricole meno impattanti”, esortano da Legambiente. Ma il nostro timore è che il problema non riguardi solo questa regione.

#StopGlisofato, pericoloso erbicida

Intanto la coalizione italiana #StopGlifosato, formata da 34 associazioni ambientaliste e dell'agricoltura biologica, esprime grande soddisfazione per l'approvazione, da parte della Commissione Ambiente dell'Europarlamento, della proposta di risoluzione dei socialdemocratici che invita la Commissione Ue a non rinnovare l'autorizzazione all'utilizzo del glifosato in scadenza a giugno di quest'anno, a commissionare una valutazione scientifica indipendente sulla sostanza e divulgare tutti i dati che l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha utilizzato per la sua valutazione.

La proposta verrà votata in aula nella sessione dell'11-14 aprile e avrà un importante peso sia sul voto del Parlamento sia sul parere che il Comitato fitosanitario esprimerà a maggio.

Siamo fiduciosi che, anche grazie alla posizione italiana, espressa recentemente dai tre ministri Martina, Lorenzin e Galletti, la battaglia contro il glifosato sarà vinta perché i cittadini che vogliono vivere in un mondo più pulito e più sano sono ormai la maggioranza. A dispetto degli interessi delle grandi lobby”.

La coalizione #StopGlifosato, infine, continuerà a chiedere al Governo e alle Regioni di escludere il glifosato dal Piano agricolo Nazionale per l'uso sostenibile dei fitofarmaci e a rimuoverlo da tutti i disciplinari di produzione che lo contengono.

Germana Carillo

LEGGI anche:

freccia#STOPGLIFOSATO: OGGI TWEET BOMBING PER DIRE CHE L'ITALIA È CONTRARIA ALL'ERBICIDA CANCEROGENO

frecciaGLIFOSATO IN EUROPA: QUANDO GLI INTERESSI DELLE MULTINAZIONALI CONTANO PIÙ DELLA SALUTE (PETIZIONE)

frecciaI 12 ALIMENTI CON PIU' PESTICIDI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1UNGsNc che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana