Passa ai contenuti principali

Tiroide di Hashimoto: i sintomi e come si riconosce

tiroide

La tiroidite di Hashimoto, quali sono i suoi sintomi? Come si riconosce? Quali sono le cause della tiroide di Hashimoto?

Conosciuta anche come tiroidite linfocitaria o “malattia del benessere”, è una malattia autoimmune della tiroide collegata all’ipotiroidismo. Viene causata dagli anticorpi del nostro stesso organismo, che vengono prodotti in quantità eccessiva e aggrediscono il tessuto tiroideo, fino al punto di provocarne la distruzione. Da qui l’ipotiroidismo, che viene causato dal fatto che la tiroide non funziona più come prima e riduce man mano la sua attività. 

Si tratta di una patologia per lo più diffusa tra le donne e in genere ha origine familiare. Inoltre, è molto più estesa nelle zone con discreto apporto di iodio, mentre si riscontra raramente nelle zone a carenza iodica

I SINTOMI DELLA TIROIDITE DI HASHIMOTO

Ma come si manifesta la tiroidite di Hashimoto, come si riconosce e quali sono le cause? Innanzitutto, è bene sapere che questa malattia tende a restare asintomatica per parecchio tempo, fin quando cioè la produzione degli ormoni tiroidei resta normale. Poi, in generale, i sintomi della tiroidite di Hashimoto sono simili a quelli dell'ipotiroidismo, a sua volta provocato da una produzione insufficiente degli ormoni T3 e T4: si parla quindi di tachicardia, sonnolenza, astenia, insonnia, ingrossamento e indolenzimento della tiroide.

Dagli ormoni T3 e T4, inoltre, dipendono tutta una serie di funzioni vitali, come il metabolismo basale e, anche se in parte, l’attività ovarica nelle donne e la libido, mentre altri sintomi sono:

- caduta dei capelli;
- sensibilità eccessiva al freddo;
- sudorazione molto ridotta;
- rallentamento del metabolismo che porta ad aumento del peso; 
- ansia e depressione;
- pelle secca e unghie fragili;
- ipercolesterolemia;
- cali di memoria
- irregolarità mestruali, polimenorrea (più di un flusso mestruale al mese)
- abortività

COME SI RICONOSCE TIROIDITE DI HASHIMOTO

I sintomi possono essere differenti da persona a persona, per cui per avere una corretta diagnosi è sempre bene rivolgersi a un endocrinologo che valuterà caso per caso molti fattori, inclusa storia familiare e clinica del soggetto. In ogni caso, il primo segno che può essere evidente è il gozzo: palpando, si può infatti riscontrare un ingrossamento della ghiandola. Dopo la palpazione, vanno fatte analisi del sangue specifiche, per controllare i valori di TSH (ormone prodotto dall'ipofisi che regola l'attività della tiroide), FT4 e FT3 (le frazioni libere nella circolazione sanguigna degli ormoni tiroidei), e gli anticorpi (AC) anti-tireoperossidasi (enzima tiroideo), e degli anticorpi anti tireoglobulina (altro valore che quasi sempre è alterato). A tutto ciò si può aggiungere l'esame di AC antirecettore del TSH e l'ecografia. Poi sarà il medico a prescrivere altri esami se sarà il caso.

LE CAUSE

A tutt’oggi ancora non si conoscono i motivi scatenanti della tiroidite di Hashimoto, anche se è praticamente certo che un ruolo fondamentale lo giocano la familiarità, la gravidanza e la menopausa.
Si parla comunque di una causa di natura autoimmune: i linfociti T, globuli bianchi del sangue che fanno parte del nostro sistema di difesa dagli agenti patogeni, si infiltrano nella tiroide e la attaccano, rendendo impossibile la sua funzionalità. Questa ghiandola poi si distrugge e i sintomi peggiorano.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Problemi alla tiroide: 10 sintomi più comuni

Tiroide: cibi e consigli per risvegliarla

...continua sulla fonte http://ift.tt/1RJF0aR che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di