Passa ai contenuti principali

Torta al cioccolato: 10 ricette per tutti i gusti

torta al cioccolato ricette

Una fetta di torta al cioccolato forse non può risolvere tutti i problemi ma qualche volta aiuta a risollevare l'umore. Essitono davvero tante ricette e varianti per preparare in casa la torta al cioccolato. Così potrete andare incontro a tutte le esigenze oppure seguire i vostri gusti.

Infatti potrete decidere di preparare la torta al cioccolato classica, con latte, burro e uova, oppure una torta al cioccolato vegan o ancora una torta al cioccolato senza glutine. Una cosa è certa: nella raccolta di ricette che vi proponiamo il cioccolato e il cacao non mancano mai. Sta a voi sperimentare e variare qualche ingrediente quando necessario.

Ad esempio scegliendo l'olio al posto del burro otterrete un dolce più leggero, oppure potrete sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna integrale o con un dolcificante naturale a vostra scelta. Per accompagnare la vostra torta al cioccolato non potrà mancare una bella tazza di tè.

Non vi resta che scegliere la vostra ricetta preferita e preparate la vostra torta al cioccolato da gustare a colazione, a merenda o da servire come dessert.

1) Torta al cioccolato classica

State cercando la ricetta della torta al cioccolato per una festa di compleanno o per una merenda golosa? La torta al cioccolato classica tra gli ingredienti prevede di utilizzare cioccolato fondente, latte, burro, uova e zucchero. Qui la ricetta da cui prendere spunto per preparare la torta al cioccolato classica.

torta al cioccolato classica

Fonte foto: Mela Zenzero

2) Torta al cioccolato vegan

Per preparare la torta al cioccolato vegan partite dalla farina di frumento e dalla farina di farro e seguite la ricetta per bilanciare bene gli ingredienti secchi e gli ingredienti liquidi. Potrete scegliere il latte vegetale che preferite per realizzare la torta al cioccolato vegan. Qui la nostra ricetta.

Leggi anche: TORTA AL CIOCCOLATO: LA RICETTA VEGAN PER LA FESTA DELLA MAMMA

torta al cioccolato vegan

3) Torta al cioccolato senza uova

Preparare la torta al cioccolato senza uova è semplicissimo. Infatti bastano farina, latte, zucchero, cacao amaro e una bustina di lievito per dolci. Potrete aggiungere delle scagliette di cioccolato fondente e usare la farina di mandorle o la farina di cocco per decorare la torta in sostituzione dello zucchero a velo. Qui la ricetta.

Leggi anche: 

torta al cioccolato senza uova

Fonte foto: Ricette della Nonna

4) Torta al cioccolato senza glutine

Per preparare la torta al cioccolato senza glutine potrete sostituire la farina di frumento con la farina di grano saraceno e la farina di mais finissima. Vi serviranno cacao amaro, latte (anche vegetale, ad esempio latte di riso) e zucchero di canna. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: 

torta al cioccolato senza glutine

Fonte foto: Ginger Gluten Free

5) Torta al cioccolato con il Bimby

Con il Bimby potrete preparare una torta al cioccolato fondente gustosa e soffice. Si tratta della torta al cioccolato ‘tenerina’, un dolce tipico ferrarese. Con il robot da cucina sarà più semplice montare gli albumi delle uova. Qui la ricetta da seguire.

torta al cioccolato con bimby

Fonte foto: Ricette dal mondo

6) Torta al cioccolato e pere

Cioccolato e pere o cacao e pere, ecco un abbinamento fantastico per preparare delle torte fatte in casa davvero gustose e che piaceranno a tutti. Sia la farina di farro che la farina di frumento sono adatte per preparare la torta al cioccolato e pere. Qui e qui le nostre ricette.

Leggi anche: TORTA VEGAN PERE, CACAO E CANNELLA CON FARINA DI FARRO

torta cioccolato e pere

7) Torta al cioccolato light

State cercando una ricetta per preparare la torta al cioccolato in versione light? Allora scegliete il cioccolato fondente come ingrediente principale per la vostra ricetta e non utilizzate né latte né burro tra gli ingredienti. Al posto dello zucchero potrete usare la stevia. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: MERENDE GOLOSE: LA VERSIONE LIGHT DELLA TORTA AL CIOCCOLATO

torta al cioccolato light

8) Torta al cioccolato e nocciole

Con la farina di nocciole, lo zucchero di canna grezzo e il cacao in polvere potrete preparare una fantastica torta al cioccolato e nocciole, che tra l’altro sarà sia completamente vegetale che senza glutine e senza lievito per andare incontro alle esigenze di tutti. Qui la ricetta.

Leggi anche: TORTA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO

torta al cioccolato e nocciole

9) Torta al cioccolato e caffè

Se amate sia il cioccolato che il gusto del caffè potrete abbinare questi due ingredienti in un unico dolce da preparare, tra l’altro, senza lievito, così farete la gioia di chi è intollerante a questo ingrediente tipico delle torte. Infatti potrete sostituire il lievito con una piccola quantità di aceto e bicarbonato. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: TORTA AL CIOCCOLATO E CAFFE’ TUTTA VEGETALE E SENZA LIEVITO

torta al cioccolato e caffe

10) Torta al cioccolato con cuore morbido

La torta al cioccolato con cuore morbido si prepara a partire dal cioccolato fondente e dalla farina di frumento. Vi serviranno delle uova ma per preparare questo dolce non vi occorrerà il burro. Qui trovate una ricetta da sperimentare per preparare la torta al cioccolato dal cuore morbido.

torta al cioccolato cuore morbido

Fonte foto: Dolci senza burro

Avete altre ricette da suggerire per preparare in casa la torta al cioccolato? 

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1SkZpDu che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana