Passa ai contenuti principali

Torta pasqualina: la ricetta tradizionale per prepararla in casa (e le varianti)

torta pasqualina ricetta

La torta pasqualina è un piatto tipico della cucina ligure ma è ormai conosciuto e apprezzato anche in altre regioni d’Italia. La si prepara tipicamente nel periodo di Pasqua o comunque in primavera.

Alcune ricette della torta pasqualina prevedono di utilizzare gli spinaci, altre le bietole, le coste o le erbette, o ancora richiedono di abbinare le verze agli spinaci oppure di scegliere per il ripieno i cuori di carciofo. Scegliete anche in base ai vostri gusti oltre che in base agli ingredienti che avete a disposizione più facilmente.

Nelle ricette della tradizione si preparavano numerose sfoglie per realizzare la torta pasqualina. Per la nostra ricetta casalinga possiamo creare semplicemente quattro dischi di pasta, due ci serviranno per la base della torta pasqualina e due per la copertura. Così il procedimento per preparare in casa la torta pasqualina non diventa troppo laborioso e possiamo evitare di acquistare la pasta sfoglia confezionata.

Ecco la ricetta della torta pasqualina.

Torta pasqualina: gli ingredienti

600 gr di farina di grano tenero
300 ml d’acqua
30 ml di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale

1 kg spinaci freschi (o di bietole)
300 gr di ricotta fresca
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
4 uova
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe

Torta pasqualina: la preparazione

Sulla spianatoia o in una ciotola capiente impastate la farina insieme all’acqua, all’olio extravergine e ad un pizzico di sale. Lavorate l’impasto con energia come se steste preparando il pane. Cercate di ottenere un impasto dalla consistenza liscia ed omogenea. Dividete l’impasto in quattro parti, due leggermente più grandi delle altre. Disponete le quattro palline di impasto su una teglia, copritele con un canovaccio e lasciatele riposare per 45-60 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno.

Lessate gli spinaci in acqua bollente, scolateli, strizzateli e ripassateli in padella insieme a un cucchiaio di olio extravergine. Versate nella padella anche la ricotta fresca, il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, di sale e di pepe. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un ripieno omogeneo, spegnete il fornello e lasciate riposare. Lessate le uova, fatele raffreddare e poi sbucciatele.

Stendete le quattro palline di impasto e formate 4 dischi. Usate i 2 dischi più grandi per formare la base della torta pasqualina. Dovrete stenderli in una tortiera da 24 cm (preferibilmente con i bordi alti e a cerniera) uno dopo l’altro con delicatezza per formare la base e i lati della torta pasqualina.

Bucherellate la vostra base e versate nella tortiera il ripieno alla ricotta e spinaci distribuendolo su tutta la superficie. Formate quattro cavità e inserite un uovo sodo in ognuna. Ricoprite la torta con gli altri 2 dischi. Fate aderire bene i bordi e bucherellate la superficie. cuocete la torta pasqualina in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti fino a doratura.

Varianti della torta pasqualina

Per motivi di salute o in base alle vostre scelte alimentari e personali potrete variare la ricetta base della torta pasqualina per adattarla alle vostre esigenze o a quelle dei vostri ospiti. Così nessuno dovrà rinunciare a gustare un buon piatto preparato da voi.

Torta pasqualina senza uova

Chi preferisce non utilizzare le uova o le deve evitare per motivi di salute può ometterle dal ripieno e aggiungere al loro posto una piccola quantità in più di spinaci o di ricotta. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

Torta pasqualina vegan

Se volete preparare una torta pasqualina in versione vegan oltre a tralasciare le uova vi suggeriamo di utilizzare il tofu invece della ricotta. Potrete scegliere direttamente il tofu cremoso (slken tofu) oppure frullare un panetto di tofu classico con un po’ d’acqua fino ad ottenere un composto dalla consistenza simile alla ricotta. Questa variante è adatta anche per chi è allergico o intollerante ai latticini. Qui una ricetta utile.

Torta pasqualina senza glutine

Per la torta pasqualina senza glutine potrete sostituire la farina di frumento con un mix per farine senza glutine pensato per la panificazione che sia adatto ai celiaci. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Avete altre ricette o varianti da suggerire per preparare la torta pasqualina?

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Le91jY che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana