Passa ai contenuti principali

Troppo zucchero nei succhi di frutta per bambini, meglio farli in casa

succhi zucchero

Arriva una nuova conferma di ciò che noi già da tempo sappiamo: i succhi di frutta contengono troppi zuccheri! A dirlo stavolta è una ricerca svolta dall’Università di Liverpool che ha analizzato numerosi prodotti che si trovano comunemente nei supermercati e destinati principalmente ai bambini.

Dopo aver attentamente valutato il quantitativo di zuccheri aggiunti a circa 200 prodotti (bevande come succhi di frutta, frullati e smoothies) presenti sul mercato britannico, i ricercatori sono arrivati alla conclusione che la maggior parte di questi prodotti contiene troppo zucchero. In alcuni casi i succhi contengono già il quantitativo massimo di zucchero che un bambino di 4-6 anni non dovrebbe superare nell’arco di un’intera giornata (19 grammi, circa 5 cucchiaini).

Per quanto riguarda nello specifico i succhi di frutta, si è visto che una confezione da 200 ml contiene in media 11,2 grammi di zuccheri. C’è ancora più zucchero poi nei prodotti in cui compare l’accattivante scritta: “100% frutta”, si tratta di ben 21,4 grammi per 200 ml (si sfora così, in un solo colpo, il quantitativo massimo giornaliero accettato).

La situazione peggiora ulteriormente se si considerano gli smoothies alla frutta dalla caratteristica consistenza cremosa. In questo caso la media di zuccheri contenuti è di 26 grammi per una confezione da 200 ml. Livelli davvero inaccettabili, come sottolineano i ricercatori:

"E' davvero preoccupante che molti genitori comprino succhi di frutta e bevande alla frutta per i loro figli pensando di scegliere prodotti sani (...) Questi succhi dovrebbero essere uno sfizio occasionale, non una bevanda per tutti i giorni".

zucchero succhi frutta

I danni di un consumo eccessivo di zucchero sono ormai confermati da diverse ricerche scientifiche e, come è noto, soprattutto in età infantile c’è il rischio di favorire la comparsa dell’obesità. E’ per questo che i ricercatori a conclusione dello studio, pubblicato sulla rivista BMJ Open, consigliano ai genitori di limitare al minimo l’utilizzo di questi prodotti (semmai diluendoli con acqua) e scegliendo invece il più possibile frutta fresca per i propri figli.  

Leggi anche: frecciaZUCCHERO RAFFINATO: 10 MOTIVI SCIENTIFICAMENTE PROVATI PER LIMITARNE IL CONSUMO

Non è così difficile evitare di acquistare succhi di frutta già pronti, basta avere in casa una centrifuga, un estrattore o un frullatore per preparare sul momento succhi e bevande partendo dalla frutta fresca di stagione (e possibilmente biologica) e ovviamente senza aggiungere zuccheri. QUI trovate tante ricette per sperimentare golosi e sani succhi che contengono solo zuccheri naturali e che vi aiuteranno anche nella disintossicazione dell’organismo.  Per i bambini potete provare anche le ricette di frullati che vi proponiamo QUI

Francesca Biagioli

Leggi anche:

frecciaTROPPO ZUCCHERO NEGLI ALIMENTI PER BAMBINI, L’UE DICE STOP

frecciaECCO COSA ACCADE AL CORPO DEI BAMBINI IN 10 GIORNI DI DIETA SENZA ZUCCHERO

...continua sulla fonte http://ift.tt/1WNz9TF che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana