Passa ai contenuti principali

Acqua del rubinetto inquinata in Veneto sversate per anni sostanze cancerogene

acque inquinate

Disastro ambientale in Veneto. Per anni l’azienda chimica Miteni di Trissino, in provincia di Vicenza, avrebbe sversato nelle falde acquifere circostanti sostanze perfluoroalchiliche (Pfas), note come cancerogene per l’uomo.

Già un anno fa un fascicolo sull’inquinamento da Pfas era stato aperto dalla Procura di Vicenza, ma rischiava di essere archiviato perché le sostanze incriminate – utilizzate in questo caso per impermeabilizzare pentole e tessuti – non rientravano nella tabella di quelle valutate inquinanti. Settimana scorsa però, Luigi di Maio, vicepresidente Cinque stelle della Camera, ha presentato un nuovo esposto con il presupposto che le Pfas siano state inserite in tabella così come recepito dalle normative europee. In questo modo, lo stesso fascicolo si attualizza e potrebbe diventare più voluminoso se si vanno aggiunti i risultati del biomonitoraggio eseguito dalla Regione con l’Istituto superiore di sanità.

Dal biomonitoraggio è di fatti emerso che nel sangue di 507 veneti esposti all’inquinamento delle falde acquifere da sostanze perfluoroalchiliche (Pfas) sono state trovate concentrazioni “significativamente superiori” rispetto al resto della popolazione, tanto che ora scatterà una maxi-campagna sanitaria dedicata a 250 mila residenti fra le province di Vicenza, Verona e Padova.

L’annuncio è stato dato mercoledì a Venezia, in seguito a un incontro tra Regione, Iss ed esponenti dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). La Regione Veneto ha così avviato due linee di sorveglianza: ambientale e sanitaria. Sul fronte ambientale, gli esperti hanno messo in sicurezza l’acqua potabile attraverso filtri a carboni attivi, promuovendo nel 2014 la mappatura dei pozzi privati a uso potabile. Quanto alla salute dei cittadini coinvolti, è stato avviato un monitoraggio sierologico sulla popolazione e uno studio epidemiologico che durerà 10 anni e che comincerà con le 60mila persone maggiormente esposte alle sostanze tossiche.

Acqua contaminata, gli esami

Per le indagini sono stati arruolati 257 residenti nei centri ad alto impatto (Montecchio Maggiore, Lonigo, Brendola, Creazzo, Altavilla Vicentina, Sovizzo e Sarego), 250 abitanti in località scelte per un confronto (Mozzecane, Dueville, Carmignano, Fontaniva, Loreggia, Resana e Treviso) e 120 dipendenti di aziende zootecniche. La ricerca di circa 12 biomarcatori, appartenenti alla famiglia delle Pfas, si è conclusa con risultati maggiori nel campione dei comuni a maggior impatto rispetto a quelli di confronto (con un rapporto di 10 a 1) e, nell’area più a rischio, con esiti più rilevanti nel territorio dell’Usl 5, quella dove si trova lo stabilimento Miteni, rispetto all’Usl 6.

I Pfas si legano alle proteine del plasma e del fegato e vengono eliminate dai reni ma con molta lentezza: tra le conseguenze di una loro alta concentrazione nel sangue ci si sono colesterolo alto, ipertensione, alterazione dei livelli del glucosio, effetti sui reni, patologie della tiroide e, nei soggetti più esposti, tumore del testicolo e del rene.

E l'azienda?

Intanto la Miteni si solleva da ogni responsabilità e precisa in una nota che “la presenza di Pfas nella vasta area non può essere dovuta alla falda dello stabilimento Miteni. Un’area così vasta va necessariamente riferita al sistema di scarichi consortili a cui sono collegate centinaia di aziende del territorio”.

La Miteni, inoltre, dichiara che non produce più Pfos e Pfoa dal 2011, e ancora prima i reflui delle lavorazioni erano inviati a sistemi di trattamento esterni. “Pfos e Pfoa vengono usati tutt’oggi da oltre duecento industrie del settore conciario e manifatturiero presenti nella zona che li acquistano sul mercato estero, imprese che sono allacciate agli stessi scarichi consortili a cui è allacciata Miteni. Le acque in uscita dallo stabilimento di Trissino sono sotto costante controllo, trattate con sistemi che rispondono pienamente alle indicazioni del Consorzio senza che vi sia mai stato alcun superamento dei limiti richiesti. L’azienda ha peraltro investito nel trattamento delle acque e in interventi ambientali negli ultimi anni oltre 15 milioni di Euro”.

Questa la posizione dell’azienda. Il solito scaricabile, ma noi, tra Miteni e le mille concerie lì presenti, non possiamo colpevolizzare nessuno. L’unica cosa che speriamo è presto chi di dovere metta in atto importanti azioni per porre una volta per tutte dei limiti di legge agli scarichi di acque inquinanti nell’ambiente, anche a tutela della popolazione. E faccia pagare ai colpevoli di questa ennesima sciagura ambientale il giusto prezzo.

Germana Carillo

LEGGI anche:

frecciaACQUA POTABILE: AL VIA I CONTROLLI SULLE PERSONE PER GLI EFFETTI DELL'INQUINAMENTO

...continua sulla fonte http://ift.tt/1rqkzYL che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana