Passa ai contenuti principali

Antitumorale al posto dell'antinfiammatorio mamma di due gemelli deve smettere di allattare

malasanità

Ogni neomamma dopo il parto sogna di poter allattare al seno il proprio bambino, un gesto così intimo e speciale che annulla in un attimo, tutti i possibili malesseri avvertiti durante la gravidanza.

Ad Anna, nome di fantasia con cui chiameremo la protagonista di questa triste vicenda, questo diritto però è stato negato.

A luglio 2015, dopo il parto cesareo in cui sono venute alla luce le sue due gemelline, nate alla 34esima settimana, ma in buona salute, alla donna è stato vietato di allattare.

Il perché? All’ospedale Gemelli di Roma, le era stato somministrato per errore un antitumorale al posto di un semplice antinfiammatorio.

Il giorno dopo il parto, ho iniziato ad accusare qualche problema fisico e una forte tachicardia. In ospedale, mi hanno fatto una visita cardiologica riscontrandomi una pericardite. Mi viene così prescritto un antinfiammatorio che avevo assunto in passato, avendo già sofferto di questo disturbo, racconta Anna.

malasanità3

Ma già dalla prima somministrazione, la neomamma si rende conto che la pillola che l’infermiera le aveva dato in mano era diversa rispetto a quella che ricordava.

Immediatamente avevo fatto presente la situazione dicendo al personale medico che in passato avevo già assunto quello stesso farmaco ma non mi venne data nessuna risposta in merito alla mia obiezione, continua la donna.

Per Anna i problemi iniziano la notte stessa: cistite, vomito e nausea per ore. Nonostante tutto, la donna continua ad allattare le sue bimbe.

Pur sentendomi male, non volevo privare le mie bambine del mio latte e ho resisto al malessere, spiega.

malasanità2

Anche la sera successiva assume lo stesso farmaco.

Quando l’infermiera venne a darmi l’antinfiammatorio presi la scatola dal carrello e vidi che il nome non era quello del farmaco che mi era stato prescritto. Chiesi spiegazioni ma mi venne risposto che la dicitura non corrispondeva perché semplicemente mi stavano somministrando il generico.

Nella notte di nuovo il malessere generale. Il giorno dopo però, accade qualcosa che sconvolge la tranquillità di Anna e fa chiarezza sul perché aveva passato ore infernali.

Non potrò mai dimenticare la doccia fredda che mi è piombata addosso. Dal Gemelli si scusavano ma avevano fatto un “piccolo errore”: mi avevano somministrato un antitumorale al posto dell’antinfiammatorio.

malasanità1

Il pensiero di Anna va subito alle sue piccoline, aveva iniziato proprio in quei giorni ad attaccarle al seno regolarmente.

Sapevo bene che per i gemelli sarebbe stato più duro, ma mi ero organizzata per tempo facendo corsi, seguendo consigli. Insomma, mi sentivo pronta per poter godere della felicità di allattare in tandem non privando le mie splendide bambine dei benefici del latte materno, oltre ai valori nutrizionali, la gioia di condividere emozione e affetto. Mi è stato negato tutto questo per un errore medico, è stato terribile, dice.

Anna è costretta quindi a sospendere l’allattamento, tirarsi il latte e buttarlo.

E’ stato molto doloroso emotivamente, mi sentivo infelice, ma dovevo pensare prima di tutto a tutelare la salute delle gemelle.

Il terzo giorno il latte scompare, mentre iniziano i controlli serrati alle neonate: prelievi su prelievi per capire se il latte che avevano assunto aveva creato qualche conseguenza.

Dopo appena quindici giorni dalle dimissioni, le mie bambine vennero di nuovo ricoverate per un crollo di emoglobina, forse causato da quel farmaco. Da lì, fu l’inizio di un calvario di day hospital e prelievi ogni settimana sulle bimbe, stressate e turbate nei primi giorni di vita.


Ricordo i loro pianti, l’angoscia e la preoccupazione per tutto quello che abbiamo dovuto subire. Oggi, non ho fiducia nei medici e ho sempre paura quando una delle bambine sta male. A tutto questo si aggiunge il dolore per non averle potute allattare e la memoria di un post parto terribile.

malasanità4

Oggi Anna e le sue bambine stanno bene, fra pochi giorni, il 27 aprile ci sarà il primo incontro di mediazione con il Dipartimento per la tutela della salute della donna e della vita nascente dell’Ospedale Gemelli di Roma.

Anna tutto sommato è stata fortuna perché se n’è accorta in tempo, ma poteva davvero finire peggio, per lei e per le sue bimbe, che comunque ancora non ne sono uscite del tutto. La donna, infatti, ha attualmente intrapreso un percorso di psicoterapia per superare i sensi di colpa e la frustrazione, mentre le piccole dovranno sottoporsi ancora a continui controlli e check up per monitorare la situazione e gli effetti a medio/lungo termine. Insomma a prescindere dall'aspetto legale, si spera che la vicenda si risolva per il meglio per tutte e tre.

Nessuno ci ridarà indietro la serenità persa, quella che ogni mamma dovrebbe vivere dopo il parto, guardando le proprie figlie con tutto l’amore che solo un genitore può dare.

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

frecciaALLATTAMENTO AL SENO: TUTTI I VANTAGGI E I BENEFICI PER MAMMA E BAMBINO

frecciaALLATTAMENTO: COME AUMENTARE LA PRODUZIONE DI LATTE MATERNO? (VIDEO)

...continua sulla fonte http://ift.tt/1XKHGXX che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana