Archimede Solar Car, l'auto elettrica siciliana alimentata col fotovoltaico (FOTO)

auto solare archimede

È alimentata esclusivamente dal sole, è italiana ed è la nuova auto elettrica da corsa progettata in Sicilia. Si chiama Archimede Solar Car 1.0 e ha fatto il suo debutto nei giorni scorsi a Catania. Basta solo l'elettricità prodotta attraverso il fotovoltaico ad alimentarla.

La speciale auto ha debuttato venerdì 8 aprile quando è stata presentata per la prima volta in occasione della conferenza “Solar Power Automotive Application for Sustainable Mobility” organizzata dal centro di ricerca dell’Università di Catania Cutgana.

Secondo i suoi progettisti, Archimede sarà un'auto elettrica da corsa low cost. Anche se oggi esiste solo come prototipo, il veicolo promette di circolare non producendo un solo grammo di CO2, e tutto senza spendere una fortuna.

Archimede solar car è lunga 4,5 metri ed è in grado di raggiungere i 75 Km/h grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici sulla parte superiore del veicolo. Un vero e proprio “laboratorio itinerante” com'è stata definita dai suoi realizzatori, Futurosolare Onlus, in collaborazione col Comune di Siracusa e con l'azienda Enecom Power Hf di Torino. A lavorare sull'auto è stato anche un team di studenti di ingegneri coordinato dal prof. Rosario Lanzafame dell’Università di Catania e piccole realtà imprenditoriali siciliane.

2. auto solare archimede

Secondo il team, l'auto è la prova che la mobilità ecologica in ambito urbano passi attraverso la conversione fotovoltaica 'on board' dell'energia elettrica necessaria per la trazione del veicolo. Quest'ultimo raggiunge un'autonomia illimitata anche attraverso l'innovativa frenatura recuperativa.

3. auto solare archimede

Vincenzo Di Bella, presidente dell'associazione di ricerca scientifica Futurosolare onlus, ha annunciato che

“è già in programma l'implementazione dell'attuale 'laboratorio ecologico' grazie alla versione 2.0 di Archimede Solar car per far sì che entri sempre più nel gotha della ricerca mondiale. Non a caso siamo stati invitati a partecipare al Solar World Challenge in programma in Australia, un evento che si svolge ogni due anni, mentre nel mese di settembre saremo in Belgio ai Campionati europei”.
“Siamo orgogliosi del prototipo realizzato dai nostri ingegneri catanesiha aggiunto il sindaco Enzo Bianco durante la presentazione.

Magari non la vedremo circolare per le strade ma sicuramente offrirà nuovi spunti per trasformare le attuali auto inquinanti in veicoli sempre più ecologici.

Francesca Mancuso

Foto

LEGGI anche:

frecciaARRIVA STELLA LUX, LA NUOVA AUTO SOLARE CHE PRODUCE PIÙ ENERGIA DI QUANTA NE UTILIZZI (VIDEO)

frecciaSTELLA: L'AUTO AD ENERGIA SOLARE DIVENTA FAMILIARE

frecciaI 10 CONCEPT PIÙ SPETTACOLARI DI AUTO SOLARI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1T15GES che ringraziamo.

Post più popolari