Passa ai contenuti principali

Cumino: come usarlo in cucina e non solo

cumino usi

Il cumino è una spezia molto utilizzata in cucina e diffusa in tutto il mondo. Aiuta a dare un tocco di sapore in più ai nostri piatti in maniera molto semplice. Sono inoltre molto interessanti gli usi del cumino come rimedio naturale.

Il cumino, in forma essiccata con semi interi o macinati, si trova facilmente al supermercato, tra le erbe e le spezie, oppure in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici.

Ecco tanti consigli utili per usare al meglio il cumino in cucina e non solo.

Scopriamo quali sono gli usi del cumino in cucina e non solo.

1) Cumino come ingrediente del curry 

Il cumino è tra gli ingredienti principali del condimento indiano che noi conosciamo con il nome di curry ma che in India si chiama masala o garam masala. Esistono diverse ricette per preparare il curry. Potete seguire la nostra ricetta per preparare il curry in casa.

frecciaLeggi anche: CURRY: TUTTI I BENEFICI PER LA SALUTE DELLE SUE SPEZIE E COME PREPARARLO IN CASA

cumino curry

2) Cumino per insaporire il pane

Il cumino è un’ottima spezia per insaporire il pane. In Italia il cumino viene utilizzato in Trentino per preparare il tipico pane con la farina di segale, ma in generale lo potrete scegliere per rendere più gustoso qualsiasi tipo di pane fatto in casa. Qui una ricetta del pane di segale al cumino da cui prendere spunto.

frecciaLeggi anche: FARINA DI SEGALE: PROPRIETA’, BENEFICI E 5 RICETTE

cumino pane di segale

3) Cumino per preparare il lassi

Il lassi è una bevanda rinfrescante e dissetante molto popolare in India. Si consuma durante i pasti per aiutare la digestione. Preparatela frullando 2 vasetti di yogurt al naturale, 1 bicchiere d’acqua naturale o gassata, succo di limone, 1 pizzico di sale marino integrale e un pizzico di semi di cumino.

frecciaLeggi anche: 10 RICETTE TRADIZIONALI INDIANE VEGAN

cumino lassi

4) Cumino nella salsa guacamole

In Messico alcune varianti della ricetta della salsa guacamole includono il cumino tra gli ingredienti. La prossima volta che preparerete il guacamole potrete aggiungere all’avocado e agli altri ingredienti un pizzico di cumino per capire se il suo sapore unito all’avocado può andare incontro ai vostri gusti.

frecciaLeggi anche: SALSA GUACAMOLE: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI

cumino guacamole

5) Cumino per condire i legumi

Tra le erbe aromatiche e le spezie utili per rendere più digeribili i legumi e da usare per il condimento e/o durante la cottura troviamo proprio il cumino. Altri ingredienti utili sono la salvia, l’alloro, l’alga kombu, lo zenzero, la salvia, l’origano e la menta.

frecciaLeggi anche: LEGUMI: ERBE, SPEZIE E CONSIGLI PER DIGERIRLI MEGLIO

cumino condire legumi

6) Tisana al cumino 

La tisana al cumino è consigliata in caso di disturbi digestivi e di flatulenza. Per ogni tazza vi serviranno da 1,5 a 2 grammi di cumino essiccato, che potrete acquistare in erboristeria per la preparazione delle tisane. Il consiglio è di frantumare il cumino in un mortaio prima di preparare la tisana. Qui la ricetta completa.

frecciaLeggi anche: DIGESTIONE: 10 RIMEDI NATURALI PER FAVORIRLA

cumino tisana

7) Olio di cumino nero per corpo e capelli

In erboristeria potrete trovare l’olio di cumino nero. Il cumino nero è una varietà di cumino da cui si ottiene un olio benefico per i capelli, in particolare come impacco antiforfora. L’olio di cumino nero è un olio vegetale di base. Lo potrete utilizzare in piccole quantità come impacco per i capelli e per frizionare il cuoio capelluto, ma anche come olio da massaggio per il corpo.

frecciaLeggi anche: CADUTA DEI CAPELLI: 10 RIMEDI NATURALI PER RINFORZARLI

cumino capelli

8) Cumino e Ayurveda

In Ayurveda, antica medicina tradizionale indiana, il cumino è considerato una spezia riscaldante, adatta dunque ad essere consumata soprattutto durante la stagione invernale. Il cumino è ritenuto utile per riequilibrare i dosha - Vata, Pitta e Kapha – dato che armonizza le energie di vento, fuoco e acqua.

frecciaLeggi anche: VATA, PITTA O KAPHA: QUAL È IL TUO DOSHA?

cumino ayurveda dosha

9) Cumino come spezia della salute

Perché dovremmo aggiungere il cumino ai nostri piatti o sceglierlo come rimedio naturale? Semplicemente perché il cumino è una vera e propria spezia della salute. Ad esempio aiuta a ridurre il colesterolo e i livelli degli zuccheri nel sangue ed è considerato utile per perdere peso. Da questo punto di vista vi suggeriamo di chiedere maggiori informazioni al vostro erborista di fiducia.

frecciaLeggi anche: 10 SPEZIE DELLA SALUTE

cumino spezie della salute

10) Olio essenziale di cumino

Dal cumino si ricava un olio essenziale che viene impiegato per frizioni e massaggi utili a stimolare la circolazione. La raccomandazione è di non utilizzare mai gli oli essenziali sulla pelle ma di diluirne poche gocce in un olio vegetale di base, come l’olio di sesamo o l’olio di mandorle dolci.

oli essenziali

frecciaLeggi anche: OLI ESSENZIALI: 20 POSSIBILI UTILIZZI PER LA BELLEZZA, LA CASA E LA SALUTE

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaCUMINO: GLI USI E LE FANTASTICHE PROPRIETA’

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1VQ8k2z che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana