Earth Day 2016: un concorso fotografico dedicato alle meraviglie del nostro Pianeta

earth day 206 concorso fotografico

Un concorso fotografico dedicato alle meraviglie del nostro Pianeta. Il 22 aprile torna l’Earth Day, la Giornata della Terra. Come celebrare al meglio le bellezze del globo? Scattando ed inviando fotografie che ritraggano i luoghi segreti, magnifici e misteriosi dell’ambiente in cui viviamo.

Il concorso fotografico pensato per l’Earth Day 2016 è proposto da Urban Vision con il tema ‘La Terra: un tesoro da custodire’. Con le nostre fotografie possiamo celebrare le bellezze naturali e artistiche del Pianeta.

Qual è il tuo tesoro da custodire? Con questa domanda Urban Vision si rivolge a fotografi professionisti, appassionati e amatori o studenti ma, più in generale, a tutti i sostenitori dei patrimoni naturali e culturali che arricchiscono il Pianeta.

“Lo scopo è quello di allargare la visione di patrimonio da tutelare, abbracciando ogni elemento che costituisca l’idea di tesoro da custodire: dall’ambiente all’arte, alla cultura, alle tradizioni storiche. Abbiamo voluto portare avanti quello che fu l’invito di Papa Francesco a considerare le ricchezze culturali dell’umanità come parte integrante dell’ecologia globale. Un invito che tantissimi utenti hanno recepito e accolto attraverso la partecipazione a questo concorso, con un livello tecnico e una varietà di immagini che hanno già superato le aspettative. Ciò grazie anche al prezioso sostegno di Earth Day Italia e del Presidente Sassi” – ha commentato Gianluca De Marchi, Presidente di Urban Vision.

A fianco di Urban Vision troviamo Earth Day Italia, l’estensione italiana del network che lavora a livello globale per sensibilizzare il pubblico e diffondere lo sviluppo di una coscienza votata al rispetto e alla cura per l’ambiente.

“Earth Day Italia sostiene con forza l'iniziativa di Urban Vision, perché contribuisce a creare una più solida responsabilità ambientale attraverso emozioni che, dalla sensibilità di un fotografo, arrivano alla coscienza del nostro Paese. Con il suo mix straordinario di arte e cronaca, di idealismo e concretezza, il linguaggio della fotografa ha una capacità unica di fissare valori e trasferire messaggi direttamente al cuore di chi osserva. Arte, Immagini e Patrimonio Culturale sono gli assi cartesiani dello spazio Urban Vision, quale iniziative come questa puntano a produrre quel cambiamento di cui, purtroppo, abbiamo un bisogno sempre più urgente per salvare il nostro unico Pianeta” – ha aggiunto Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia.

Ad oggi, gli iscritti sul sito dedicato all’iniziativa sono oltre 300 e la fanpage ufficiale del contest ha coinvolto più di 700 mila utenti da tutta Italia.

Fino al 15 aprile potrete caricare le vostre fotografie ed esprimere la vostra personale idea di tesoro da custodire: un panorama o paesaggio cittadino, un monumento storico o un’opera d’arte, un ambiente naturale ma anche un borgo, un quartiere o uno scorcio suggestivo.

Le immagini finaliste saranno giudicate da una commissione di esperti del mondo della fotografia e da personalità del mondo accademico e scientifico. Il vincitore riceverà un premio di 5000 euro e vedrà la sua fotografia protagonista delle maxi affissioni offerte da Urban Vision ed esposte al pubblico nel centro di Roma e di Milano nella settimana dell’Earth Day.

Per maggiori informazioni e per partecipare al concorso visitate il sito web Fotografa La Terra e la pagina Facebook La Terra: un tesoro da custodire.

Leggi qui il regolamento del concorso.

Marta Albè

Leggi anche:

freccia10 GESTI QUOTIDIANI PER FESTEGGIARE L'EARTH DAY OGNI GIORNO

freccia10 LIBRI UTILI PER PREPARARSI ALL'EARTH DAY

frecciaEARTH DAY 2015: I 15 DOODLE DI GOOGLE PER FESTEGGIARE LA GIORNATA DELLA TERRA

...continua sulla fonte http://ift.tt/1NdjGa0 che ringraziamo.

Post più popolari