Passa ai contenuti principali

Il mito della caverna di Platone: una rivelazione sulla realtà di oggi

mito della caverna di platone

Platone ha raccontato il mito della caverna nel libro settimo de La Repubblica. Si tratta di uno dei miti di Platone più famosi. Questo mito ormai molto antico ha ancora qualcosa da rivelarci sulla realtà di oggi?

Platone nel mito della caverna immaginava che dei prigionieri fossero rimasti incatenati dalla nascita proprio nelle profondità di una caverna. La loro situazione permetteva soltanto che guardassero il muro che si trovava di fronte. Non potevano muovere la testa per sollevare gli occhi e guardare verso l’alto.

Dietro i prigionieri si trova un fuoco acceso. Alcuni uomini portano con sé degli oggetti, tra cui troviamo anche animali, piante e persone, in modo che la loro ombra si proietti sul muro per attirare l’attenzione dei prigionieri.

I prigionieri però non possono nemmeno immaginare ciò che accade alle loro spalle. Non ne hanno la minima idea. Solo un personaggio esterno potrebbe avere un’idea completa della situazione. In particolare, se uno degli uomini parlasse, i prigionieri potrebbero pensare che la voce provenga dalle ombre che vedono formarsi davanti a sé.

Secondo Platone, se un prigioniero venisse liberato e avesse la possibilità di guardare verso la luce o di osservare il fuoco, ne rimarrebbe abbagliato e probabilmente tornerebbe dalle ‘sue’ ombre e continuerebbe a riconoscerle come la propria unica realtà.

Soltanto con il passare del tempo il prigioniero potrebbe abituarsi a sopportare la luce del sole e inizierebbe a vedere ciò che esiste oltre le ombre proiettate nella caverna. A questo punto forse vorrebbe che anche gli altri prigionieri venissero liberati. I prigionieri però potrebbero ostacolarlo o anche eliminarlo e comunque rifiutarsi di uscire dalla caverna per scoprire il mondo dopo aver capito che ciò costa fatica e che la luce può essere fastidiosa per gli occhi.

mito caverna 1

Interpretazione del mito della caverna

Cosa vuole suggerire Platone con il mito della caverna? Una delle interpretazioni più note paragona il mito della caverna di Platone alle vicende di Socrate. Il filosofo ateniese riuscì a risalire la strada verso la verità ma venne ucciso per aver tentato di portarla agli uomini, che hanno preferito rimanere incatenati alle loro certezze.

La luce del sole potrebbe rappresentare il ‘bene’ o il ‘divino’ come oggetto di ricerca dell’umanità. Per un filosofo potrebbe essere difficile tornare alla realtà dopo aver scorto ciò che va oltre.

Secondo altre interpretazioni, il mito della caverna rispecchia ciò che succede nella realtà di oggi. Ad esempio ecco l’ipotesi che le ombre degli oggetti proiettate sul muro della caverna possano essere paragonate alle immagini della televisione e che i prigionieri siano dunque degli esseri umani ormai dipendenti da esse. Cosa ne pensate? Guardare dei programmi televisivi può allontanarci dalla realtà? A nostro parere è necessario distinguere dalla possibilità di guardare la Tv come svago alla vera e propria dipendenza che può causare apatia.

mito caverna 2

Uno strumento come il televisore non è di per sé né positivo né negativo, dato che tutto dipende da come lo si utilizza e da quali trasmissioni scegliamo di guardare o da quanto tempo trascorriamo davanti ad esso.

Guardare la televisione (o passare davvero troppo tempo su internet) diventa un modo per distaccarci dalla realtà e per accantonare i nostri problemi? Ecco, in questo caso forse dovremmo ripensare alle nostre abitudini, evitare di anestetizzarci di fronte ad uno schermo e piuttosto provare a guardarci dentro e sfruttare il tempo che abbiamo a disposizione per trovare una soluzione a ciò che ci affligge.

Marta Albè

Fonte foto: Uidaho

Leggi anche:

frecciaIL DILEMMA DEL PORCOSPINO: QUAL È LA GIUSTA DISTANZA DA MANTENERE CON GLI ALTRI?

frecciaCOME PRATICARE IL NON ATTACCAMENTO NELLA VITA QUOTIDIANA

frecciaSEI DAVVERO FELICE? 10 SEGNALI CHE LO DIMOSTRANO

...continua sulla fonte http://ift.tt/213cNQq che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana