INTEGRATORI DI CURCUMA

integratori curcuma

La curcuma è una spezia straordinaria, vi abbiamo parlato già delle sue innumerevoli proprietà che spaziano dal potere antiossidante a quello antitumorale, dalle doti antinfiammatorie a quelle antidolorifiche.

Sappiamo però che, nonostante faccia molto bene, uno dei problemi principali della curcuma è la difficoltà di assorbimento da parte del nostro corpo. Le ricerche scientifiche hanno notato come la biodisponibilità della curcumina, il principio attivo principale di questa spezia, sia in realtà molto basso.

Ecco perché spesso si consiglia di associare l’uso della curcuma ad un pizzico di pepe o ad un grasso (tipo olio di oliva). Si è visto infatti che in questo modo il corpo ha più facilità nell’assorbimento della curcumina.

frecciaLeggi anche: CURCUMA: PROPRIETÀ, USI E CONTROINDICAZIONI

L’utilizzo della spezia ad uso alimentare è consigliato ma spesso, se si vogliono ottenere risultati migliori, è necessario ricorrere ad integratori di curcuma che offrano alte quantità di principio attivo e formulati in modo tale da consentire il massimo della biodisponibilità.

Abbiamo selezionato per voi alcuni integratori di curcuma. Vi ricordiamo comunque che, come riportato sulle confezioni:

Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita”.

Leggete sempre il bugiardino per conoscere tutte le caratteristiche del prodotto e assumetelo sotto indicazione e seguendo i consigli del vostro medico per evitare controindicazioni e ottenere i risultati sperati.

Questi prodotti potrebbero infatti provocare effetti collaterali se si soffre di alcune malattie o andare ad interagire con terapie farmacologiche in corso. Ecco allora che più che mai è importante consultare un medico prima di assumere qualsiasi prodotto, anche se naturale, per evitare problemi.

1. CURCUMA – LONG LIFE

curcuma long life

L’integratore alla curcuma Long Life è titolato al 95% in Curcuminoidi e oli essenziali. Si tratta di una formulazione brevettata che unisce in maniera sinergica l’effetto della curcumina, importante principio attivo del rizoma della curcuma, con quello dell’AR-turmerone, olio essenziale. Questa combinazione migliora la biodisponibilità e potenzia quindi l’azione del prodotto utile soprattutto in caso di stati infiammatori che possono colpire articolazioni, intestino o altre zone del corpo. 

INGREDIENTI:

(Curcuma longa L.) estratto (30/40:1) secco alcolico titolato 95%, maltodestrina, amido di mais, antiagglomeranti (magnesio stearato vegetale e biossido di silicio). Capsula di origine vegetale in idrossipropilmetilcellulosa.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (2 capsule):

(Curcuma longa L.) estratto (30/40:1) secco alcolico titolato 95% [760mg] curcumina (metodo UV) 800 mg

UTILIZZO:

1 capsula 2 volte al giorno con acqua durante i pasti.

AVVERTENZE:

Non assumere durante la gravidanza, in caso di ulcera, ostruzione del dotto biliare e/o calcolosi biliare.

2. CURCUMA BIO – ERBAVOGLIO

curcuma bio erbavoglio

L’integratore di curcuma di Erbavoglio, utile a migliorare funzione digestiva ed epatica oltre che ottimo antinfiammatorio naturale, contiene ingredienti di provenienza biologica. Oltre alla curcuma sono presenti topinambur, concentrato di riso, sciroppo di mais e una piccola percentuale di pepe per migliorare la biodisponibilità della curcumina. Rispetto ad altri integratori, è importante tenere conto della presenza di questi ingredienti per poter mantenere in equilibrio il proprio regime alimentare.  

INGREDIENTI:

Per dose giornaliera (10 cpr): 76% Curcuma polvere* (Curcuma Longa L.) rizoma 2280 mg, Topinambur polvere* (Helianthus Tuberosus L.) tubero 186 mg, Concentrato di Riso* (Oryza sativa) semi, Sciroppo di mais polvere* (Zea Mais L.) Stigma, 2% pepe* (Piper Nigrum L.) frutto 66 mg, Agente di separazione: Biossido di silicio, cera di Carnauba (Copernicia Cerifera) *Da agricoltura biologica controllata.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (per 10 compresse*):

Curcumina 108 mg*, Piperina 4,4 mg*

UTILIZZO:

Consumare 10 compresse al giorno con acqua dopo i pasti.

AVVERTENZE:

Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

3. CURCUMA – SALUS

curcuma salus

Questo integratore in compresse è esclusivamente a base di curcuma radice e naturalmente ricco in curcuminoidi. Il quantitativo presente di principio attivo è inferiore agli estratti secchi titolati che è possibile trovare  in commercio, ma il punto di forza sta nel fatto che si mantiene il fitocomplesso funzionale e la sinergia tra i vari componenti.

INGREDIENTI:

Curcuma (Curcuma longa L.) rizoma, maltodestrina, agente di carica: calcio fosfato, antiagglomerante: magnesio stearato.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (6 compresse):

Curcuma (Curcuma longa L.) rizoma 1500 mg

UTILIZZO:

2 compresse per tre volte al giorno dopo i pasti principali.

AVVERTENZE:

Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

4. CURCUMINA – SANTÉ

curcumina santé

Quello della Santè è un prodotto unico nel suo genere, è infatti esclusivamente a base di curcumina (estratto secco radice) con curcuminoidi al 95%, non è stato aggiunto quindi nessun altro ingrediente. Con la dose consigliata di 2 capsule al giorno si raggiunge un buon quantitativo principio attivo, 900 mg, dai noti effetti antiossidanti e antinfiammatori.

INGREDIENTI:

Curcumina 95%

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (1 capsula):

450 mg di Curcumina Pura e Naturale

UTILIZZO:

2 capsule al giorno da assumersi per via orale preferibilmente al mattino e alla sera

AVVERTENZE:

Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

5. CURCUMA – EOS

curcuma eos

Integratore alimentare ad alta biodisponibilità di curcuminoidi. L’estratto Meriva® è ad altissima biodisponibilità grazie anche alla piperina che induce l’inibizione dell’enzima responsabile del decadimento dei curcuminoidi. Ciò permette di elevare e mantenere più a lungo l’azione degli stessi con una conseguente maggiore efficacia. Questo integratore può essere utile in caso di gastrite con un'azione protettiva della mucosa gastrica; infiammazioni epatiche, artrosi e forme reumatiche oltre che nelle infiammazioni intestinali.

INGREDIENTI:

Meriva® Estratto di Curcuma, Fosfolipidi di Soia, Pepe nero. Agenti di carica: calcio fosfato; cellulosa microcristallina; idrossipropilmetilcellulosa; agenti antiagglomeranti: magnesio stearato; biossido di silicio.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (per 1 compressa):

Meriva® di cui Estratto di Curcuma 100 mg; Fosfolipidi di Soia 200 mg, Curcuminoidi 95 mg; Pepe nero 2,105 mg in piperina 2 mg

UTILIZZO:

Per un uso adeguato consigliamo l’assunzione di 1 compressa ogni 12 ore per un ciclo di 30 giorni.

AVVERTENZE:

Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Per donne in gravidanza o in allattamento e bambini si raccomanda di sentire il parere del medico.

6. CURCUMA – ERBAVITA

curcuma erbavita

L’integratore di curcuma Erbavita, utile per favorire la fisiologica funzionalità epatica, si avvale dell’estratto EVFE (erba vita fibrenzimatico). Si tratta di un fitocomposto, formato dall'estratto secco titolato e standardizzato nel principio attivo caratteristico, dalla polvere micronizzata apportatrice di tutte le sostanze funzionali e da inuzyme, complesso enzimatico che favorisce la degradazione della matrice polisaccaridica della parete cellulare vegetale.

INGREDIENTI:

EVFE (ErbaVitaFibrEnzimatico) di Curcuma [Curcuma (Curcuma longa L.) rizoma estratto secco, titolato al 95% in curcumina; Curcuma (Curcuma longa L.) rizoma polvere, Inuzyme (Fibrazyme: maltodestrine fermentate; inulina; antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale)], involucro: capsula vegetale (idrossipropilmetilcellulosa).

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (per dose massima 4 compresse):

Estratto EVFE di curcuma 1440 mg, curcumina 1094,4 mg

UTILIZZO:

Si consiglia di assumere da 2 a 4 capsule al giorno, prima dei pasti, con abbondante acqua o altro liquido.

AVVERTENZE:

Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Acquista integratori di curcuma su Amazon

{youtube}2ZYkH4RTXf8{/youtube}

Francesca Biagioli

(con la consulenza di Irene Tornisello, biologa nutrizionista)

Leggi anche:

frecciaCURCUMA: 10 IDEE PER INSERIRLA NELLA VOSTRA DIETA QUOTIDIANA

frecciaGOLDEN MILK: 10 MOTIVI PER ASSUMERE IL LATTE D'ORO ALLA CURCUMA

frecciaCURCUMA: 10 IDEE PER INSERIRLA NELLA VOSTRA DIETA QUOTIDIANA

 

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1qHtzbk che ringraziamo.

Post più popolari