Passa ai contenuti principali

Le 10 spiagge più belle di Lampedusa

spiaggia di cala francese lampedusacop

Lampedusa è un'isola dell'arcipelago delle Pelagie in Sicilia ed è sicuramente una delle mete più ambite per chi ama la spiaggia, il sole ma anche la natura selvaggia.

Lampedusa è anche l'anello di congiunzione tra due mondi, quello europeo e quello africano, un lembo di territorio contaminato di differenti culture.

Come per tutte le altre isole italiane e non, è impossibile fare una classica delle spiagge più belle perché ognuna racchiude con sé fascino e suggestioni diverse. Ne abbiamo scelte 10, quelle che abbiamo visitato e ci son piaciute di più.

Ecco le 10 spiagge più belle di Lampedusa (secondo noi)

1) Lampedusa: Spiaggia dei Conigli

E' sicuramente la spiaggia più famosa di Lampedusa, si trova nella zona meridionale e prende il nome dall'Isola che si trova a due passi. La sabbia è bianchissima e il fondale è basso. La spiaggia dei Conigli si trova nella riserva naturale ed è gestita da Legambiente Sicilia. Qui è possibile trovare le tartarughe Caretta caretta.

spiaggia dei conigli lampedusa

2) Lampedusa: Cala Pulcino

Cala Pulcino è vicina all'Isola dei Conigli, nel versante meridionale di Lampedusa. I fondali sono bassi e la sabbia bianchissima. Ci sono grotte che rendono il paesaggio davvero suggestivo. E' molto amata da chi vuole praticare immersioni e snorkeling.

cala pulcino lampedusa

3) Lampedusa: Cala Greca

Cala Greca è situata sulla costa meridionale di Lampedusa, è una bellissima spiaggia circondata da scogliere. Per raggiungerla è necessario raggiungere il santuario di Porto Salvo, imboccare una salita, superare un campeggio e poi costeggiare un bosco di acacie.

cala greca lampedusa copia

4) Lampedusa: Cala Maluk

E' situata sulla costa sud orientale dell'isola di Lampedusa ed è una splendida caletta col mare turchese. Cala Maluk è facilmente raggiungibile anche se molti preferiscono noleggiare una barca per visitare tutte le calette vicine. 

cala maluk lampedusa

5) Lampedusa: Spiaggia della Guitgia

La spiaggia della Guitgia si trova nella baia del porto di Lampedusa ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. E' una delle spiagge più famose dell'isola e anche la più attrezzata di strutture turistiche e ricettive. Molto consigliata per le famiglie con bambini. 

spiaggia della guitgia lampedusa

6) Lampedusa: Cala Croce

Cala Croce si trova vicino la spiaggia della Guitgia, non molto distante dal paese di Lampedusa. Qui vi sono due spiagge con mare calmo e una sabbia bianchissima. Un vero paradiso di colori. 

cala croce lampedusa

7) Lampedusa: Cala Francese

Cala Francese di Lampedusa è una spiaggia ideale per le famiglie con i bambini e per gli amanti dello snorkeling, visto che qui c'è acqua limpida e pareti rocciose. 

spiaggia di cala francese lampedusa

8) Lampedusa: Cala Pisana

Cala Pisana si trova nella costa orientale di Lampedusa ed è caratterizzata da una baia piccola bagnata da un mare cristallino. Si raggiunge dalla strada che costeggia l'aeroporto.

cala pisana lampedusa

9) Lampedusa: Cala Galera

E' all'interno della Riserva naturale di Lampedusa ed è una splendida insenatura caratterizzata dalla macchia mediterranea con fichi, gelsi e carrubi. Cala Galera è una spiaggia sabbiosa con un fondale ricco di pesci. 

cala galera lampedusa

10) Lampedusa: Cala uccello

Cala Uccello è sulla costa orientale di Lampedusa ed è una piccola spiaggia ideale soprattutto per gli amanti della tranquillità. Il litorale è sabbioso, il mare turchese. 

cala uccello lampedusa

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

frecciaLE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MONDO. LA TERZA E' LA SPIAGGIA DEI CONIGLI

frecciaCARETTA CARETTA, LA TARTARUGA MARINA TORNA A DEPORRE LE UOVA A LAMPEDUSA

frecciaLE 10 PIÙ BELLE SPIAGGE DELLA SICILIA (ISOLE ESCLUSE)

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1SGSTYj che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana