L'incredibile voragine nel cuore di un lago (VIDEO)

Covão do Conchos

Viene quasi il dubbio che si tratti di un luogo reale tanta è la sua bellezza ma questa strana voragine esiste davvero e si trova in Portogallo, nel cuore del più grande gruppo montuoso del paese, la Serra de Estrella. Ad ospitarla è Covão do Conchos.

 

Si tratta in realtà della diga artificiale che ospita 123mila metri cubi d'acqua, una vecchia costruzione nata nel 1912. Al suo interno si trova una grande voragine di forma circolare dove entrano le acque.

La diga è stata completata nel 1955 per garantire la deviazione dell'acqua da Ribeira das Naves alla Lagoa Comprida e al suo interno si trova questo foro lungo 1519 metri che crea l'illusione che la diga sia guasta. Per i più fantasiosi la voragine sembra un portale che conduce al centro della terra ma è uno sfioratore di granito, un dispositivo usato per smaltire una parte delle acque.

L'acqua della diga viene utilizzata per la produzione di energia elettrica per la centrale di Sabugueiro. Recentemente, un gruppo di videoamatori ha filmato dall'alto il foro utilizzando un drone che ha permesso di vedere la voragine molto da vicino.

covao2

Il video che segue mostra Covão do Conchos a tu per tu. È stato girato con un drone e dal 1° febbraio ha già raggiunto quasi 4 milioni di visualizzazioni:

{youtube}WPPCxiTsuf4{/youtube}

Per raggiungere questa località occorrono 2 ore di cammino da Serra da Estrela, una zona difficilmente raggiungibile ma considerata uno dei tesori paesaggistici portoghesi.

Ecco altri video:

{youtube}u_JodSCqzAc{/youtube}

{youtube}m_7od_ZWNJ4{/youtube}

Il sito Azore-Adventures consiglia a chi volesse visitarlo dal vivo di munirsi di scarpe da trekking, impermeabile e acqua. Visto anche il grande freddo, è utile portare con se anche guanti, cappello e una fascia o una sciarpa.

Francesca Mancuso

Foto

LEGGI anche:

10 (+1) STRAORDINARI LAGHI A FORMA DI CUORE

CAREZZA: IL LEGGENDARIO LAGO ARCOBALENO NEL CUORE DELLE DOLOMITI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1q03V0H che ringraziamo.

Post più popolari