Lo spettacolare Carnevale di Acireale tra carri allegorici e festa dei fiori (FOTO)

carnevale acireale1

Se ancora non avete programmi per il ponte del 25 aprile un’opzione potrebbe essere il Carnevale di Acireale, definito il più bello della Sicilia e il terzo d’Italia, che si svolgerà proprio in questo weekend.

Dal 23 al 25 aprile, infatti, il Carnevale di Acireale invade il centro storico cittadino con carri allegorici, gruppi scolastici in maschera e bande musicali. Al suo interno c’è anche la Festa dei fiori con la sfilata dei carri infiorati. Il tutto in una splendida cornice barocca.

I carri allegorico-grotteschi sono fatti di cartapesta e sono gli unici creati con lampadine, luci e impianti meccanici e idraulici che li fanno muovere. Il tema è quello della satira e da circa trent’anni vengono realizzati in cantieri adibiti per la loro costruzione.

carnevale acireale

carnevale acireale2

carnevale acireale3

I carri infiorati, invece, in principio erano automobili coperte di fiori (per questo chiamate macchine infiorate), oggi invece sono carri di grandi dimensioni dove le figure sono composte esclusivamente di fiori con movimenti e luci. Ancora i carri in miniatura e il luna park itinerante per i più piccoli.

Il Carnevale di Acireale è gemellato con il Carnevale di Viareggio, ma vi è anche la partecipazione di alcuni costumi del Carnevale di Venezia. La tre giorni totalmente gratuita è un momento in cui la maestria degli artigiani si incontra con mostre e concerti all’aperto, in cui anche i singoli cittadini sono chiamati a contribuire all’allestimento dei fiori per le vie di Acireale.

carnevale acireale5

carnevale acireale6

La manifestazione popolare ha al suo interno anche un mercatino delle erbe e dei fiori, insomma non c’è proprio da annoiarsi!

Leggi il programma 2016

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

frecciaFESTIVAL DELL'AQUILONE PER EMOZIONI CON IL NASO ALL'INSÙ!

...continua sulla fonte http://ift.tt/1TgCVnL che ringraziamo.

Post più popolari