Passa ai contenuti principali

Mens sana in corpore sano

mens sana 2

L'arrivo della primavera coincide con la voglia di ritrovare la forma fisica perduta (o trascurata) durante l'inverno: le giornate si allungano facendosi miti e così anche i più pigri si decidono a indossare un paio di scarpe da running per scendere a fare una corsa nel parco sotto casa.
Una regolare attività fisica è d'altronde il modo migliore per mantenersi in salute, sia dal punto di vista fisico sia mentale: agli adulti tra i 18 e i 64 anni il ministero della Salute consiglia almeno 150 minuti di esercizio fisico moderato alla settimana (in alternativa a 75 min di attività vigorosa).

Preparare il fisico all'allenamento

Prima di praticare sport è bene verificare il proprio stato di salute, soprattutto se si parte da una condizione di parziale o totale sedentarietà, ed è in generale consigliabile procedere nell'allenamento secondo step crescenti di intensità, così da non sovraccaricare troppo né l'apparato muscolare né quello scheletrico.

Alimentazione

Allenamento e dieta equilibrata sono il binomio della salute. Quando si intraprende attività fisica con l'obiettivo di recuperare la linea occorre non trascurare l'aspetto nutrizionale. Mangiare sano, e bene, è più semplice di quello che si creda e la dieta mediterranea in questo ci aiuta e ci guida. Gli accorgimenti sono pochi e semplici: bere quotidianamente almeno 2 litri d'acqua; fare 3 pasti principali al giorno (colazione, pranzo e cena) a cui aggiungere 3 spuntini (tenendo sempre sotto controllo le calorie); mangiare un po' di tutto in porzioni contenute (spazio alla varietà!) e prediligere cibi freschi senza conservanti, frutta e verdura.

mens sana 1

 

Abbigliamento e attrezzatura

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello dell'abbigliamento. Non si tratta solo di moda (anche!) ma prima di tutto di sicurezza, benessere e performance. Quando l'allenamento è outdoor, per esempio, è fondamentale scegliere capi in materiali tecnici e anti-umidità, impermeabili ma traspiranti; uguale importanza hanno le calzature, differenti in base all'attività che si intende svolgere (una scarpa da corsa è ben diversa da una scarpa da tennis!) e da non sottovalutare – soprattutto per le donne – l'uso di un underwear sportivo, in grado di sostenere le forme durante l'allenamento.

Acquistare online l'attrezzatura sportiva necessaria è pratico e veloce, soprattutto se si approfitta dei codici sconto e dei buoni promozionali che permettono di risparmiare senza rinunciare alla qualità del prodotto. A questo scopo, Advisato.it si rivela essere una delle piattaforme web più utili nella selezione delle migliori offerte attive all'interno del panorama e-commerce, con una sezione specificamente dedicata alla categoria sport all'interno della quale acquistare i prodotti dei migliori brand sul mercato.

Integratori ma non solo

Tra gli e-commerce presenti su Advisato, MyProtein offre una vasta gamma di prodotti dedicati a tutti gli sportivi e gli amanti del bodybuilding: tutto quello che serve per aumentare la massa muscolare, perdere peso più in fretta e recuperare energie dopo l'esercizio fisico. Dalle barrette energetiche alle compresse di fish oil e Omega 3, dagli integratori sportivi all'abbigliamento specifico per allenamenti out e indoor. Il tutto con spedizione tracciabile e garantita Corriere Bartolini.

Se la primavera è il momento giusto per ritrovare la forma perduta, lo shopping online è il dunque modo migliore per acquistare gli accessori e l'attrezzatura sportiva necessari, risparmiando ma non per questo rinunciando alla qualità.

...continua sulla fonte http://ift.tt/1XblpSL che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di