Passa ai contenuti principali

Parc Güell, il meraviglioso giardino di Gaudì da vedere almeno una volta nella vita

parc guell7

Parc Güell è uno dei simboli di Barcellona ed è inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità Unesco. Progettato agli inizi del Novecento dall’architetto catalano Antoni Gaudì, è una delle più belle attrazioni turistiche della Spagna.

Parc Güell si trova sulla collina El Carmel nel quartiere Gràcia, esso venne commissionato a Gaudí dall’imprenditore catalano, Eusebi Guëll. La sua richiesta era quella di un parco-giardino in stile inglese, dove cittadini e turisti potessero rilassarsi godendo di una vista mozzafiato di tutta Barcellona.

 All’interno di Parc Güell era prevista anche la costruzione di una zona residenziale con circa 60 case, progetto che per fortuna non decollò mai. Dal 1922 il parco è di proprietà della città di Barcellona e da allora i cancelli sono aperti al pubblico anche se, dal 2013 l’accesso alla zona monumentale è a pagamento.

parc guellFoto: Roberta Ragni

In una delle abitazioni edificate all’interno di Parc Güell ci abitò per molti anni lo stesso Gaudí assieme al padre e la nipote, fino al suo trasloco definitivo nel cantiere della Sagrada Familia.

L’artista catalano anche qui, così come a Casa Battlò e nelle altre sue opere, ha utilizzato il trencadìs, ovvero una tecnica decorativa che unisce frammenti di ceramica e pezzi di vetro colorati, riproducendo una sorta di mosaico con materiali di scarto.

parc guell8
Oggi è possibile ammirare variopinte tessere colorate che assieme alle sue sculture in calcestruzzo rappresentano tutto un universo di animali fantastici. Nel suo stile c’è quello di legare la natura all’arte, tra gli esempi riprodotti a Parc Güell troviamo la passeggiata coperta con delle colonne che hanno le forme dei tronchi degli alberi o delle stalattiti, le fontane e le arcate artificiali di roccia.

{youtube}MhYVV1qGooU{/youtube}

Parc Güell, cosa vedere

Da qualsiasi prospettiva venga visto, Parc Güell appare straordinario e difficilmente si dimenticheranno le forme, i colori e lo stile di Gaudì. La sua capacità di creare opere architettoniche insolite viene rispecchiata in tutta Barcellona. Essendo il parco molto ampio, ecco i nostri consigli su cosa vedere.

Parc Güell, le due case

A Parc Güell si arriva dopo una lunga e ripida salita, ma si viene accolti da due meravigliose strutture, le due case appunto che hanno i tetti a forma di fungo e le cupole ornate da dettagli colorati. Qui in principio, si trovavano due gazzelle meccaniche a grandezza naturale, che vennero però distrutte durante la guerra Civile.

 parc guell 3


Parc Güell,la scalinata

La scalinata di Parc Güell è dominata dalla salamandra decorata con ceramiche e vetri rotti, impossibile non fermarsi a fare una foto ricordo in trencadìs.

parc guell1

Parc Güell, la Sala delle 100 colonne

In stile dorico le colonne in realtà sono 85 e non 100 e sostengono la terrazza. Il soffitto è costellato da simboli religiosi, mitologici e astrologici elaborati con il mosaico.

parc guell 4

Parc Güell, la panchina

Dalla panca a forma di serpente potete godere di una vista spettacolare di Barcellona. Completamente adornata a mosaicodall’assistente di Gaudí, Josep Maria Jujol delimita l’area di tutta la terrazza panoramica.

parc guell5


Parc Güell,Museo di Gaudí

Il museo, conosciuto anche come Casa Museu Gaudí, si trova dentro a Parc Güell e fu la casa dello stesso Gaudí tra il 1906 ed il 1926, alla quale si può accedere (a pagamento). Si trovano qui tutti i materiali utilizzati per la costruzione di Casa Batlló, la Pedrera e Palau Güell oltre al suo guardaroba, il letto e vari effetti personali.

parc guell6



Parc Güell,come arrivare

La fermata della metro più vicina al Parc Güell è Lesseps, da lì vi aspettano 20 minuti di camminata in salita; alternativa è scendere alla fermata di Vallcarca e prendere le scale mobili. Altra soluzione è l’autobus: prendete il numero 24 da Plaça Catalunya o Poble Sec o il numero 92 da Glòries e Port Olímpic per la stessa destinazione che vi lasciano davanti all’entrata di Parc Güell. Ci sono altri autobus che vi portano vicino: 31, 32, H6 e 112.

 

Parc Güell,orario e prezzi

Dal 25 ottobre al 23 marzo: 8.30-18.00
Dal 24 marzo al 19 ottobre: 8.00-21.30

Il biglietto singolo per adulti costa 7€, mentre i bambini fino a 6 anni è gratis; i bambini da 7 a 12, così come gli over 65, pagano un prezzo di 4,90€. I biglietti si possono comprare online a partire da tre mesi prima della visita.

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

frecciaCASA BATLLÒ, IL MERAVIGLIOSO MONDO DEL RICICLO CREATIVO SECONDO GAUDÌ (FOTO E VIDEO)

frecciaSAGRADA FAMILIA: COME SARÀ NEL 2026 IL CAPOLAVORO DI GAUDÌ ISPIRATO ALLA NATURA (FOTO E VIDEO)

...continua sulla fonte http://ift.tt/1WcaOsG che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana