Passa ai contenuti principali

Sintomi gravidanza: i 15 più comuni

gravidanza sintomi

SINTOMI GRAVIDANZA - Sono incinta o no? È la domanda più frequente di una donna che desidera una gravidanza. Domanda che, se il bebè lo si cerca ardentemente, è l’unica che l’universo femmineo in età fertile è capace di porsi in maniera ossessiva e a cadenza regolare. E così, si passano le ore ad analizzare i sintomi, troppo spesso simili a quelli pre-mestruali, a contare i giorni dall’ultimo rapporto, a sgranare il rosario in attesa di un cenno dal Padreterno. Ma quali sono i reali sintomi di una gravidanza

Da donna a donna possono certamente cambiare, ma, di base, non si sfugge da quelli più comuni. Innanzitutto, e non è un facile luogo comune, una donna incinta sa di esserlo forse sin dal primo momento. Badate bene, i falsi allarmi sono dietro l’angolo, ma soprattutto dopo aver avuto il primo figlio, la seconda gravidanza è facile da riconoscere.

Ma ecco i 15 sintomi più comuni di una gravidanza:

1. Amenorrea

Mancanza di ciclo mestruale. Può sembrere ovvio, ma è il primo sintomo da prendere in considerazione e tra tutti il più scientifico. Se siete degli orologi svizzeri, non avete mai saltato un ciclo ed è da un po’ che non vi vengono, beh è il momento di farvelo questo test del sangue (o comprare un test di gravidanza).

2. Perdite da impianto dell'embrione

Macchioline di uno scuro rosso-marrone. Non c’è nulla di cui spaventarsi, ma è semplicemente il segnale del processo di annidamento dell’embrione nell’utero. A volte possono essere scambiate con il ciclo, ma queste durano uno, due giorni e non sono rosso vivo come le normali mestruazioni.

3. Dolori simili al normale ciclo mestruale

Dolori al basso ventre tanto che fanno pensare che stanno per arrivare le mestruazioni, ma in realtà anche questi sono dovuti all’impianto dell’embrione.

4. Tensione al seno

Dio benedica il progesterone, l’unico in grado di farti avere finalmente un seno alto e sodo. Anche con la comparsa di una gravidanza, insomma, si può avere lo stesso identico turgore mammario che precede le mestruazioni. Poi, di settimana in settimana, il seno potrà diventare un po’ più grande e a volte potrà dare un po’ di dolore e irritabilità ai capezzoli, mentre le vene diventano più evidenti e l’areola più scura.

5. Desiderio sessuale

La presenza di un frugoletto può essere preannunciata anche da un maggior appetito sessuale...

6. Sensibilità agli odori

Io personalmente ricordo ancora il senso di disgusto che mi procurava l’odore di certi mobili di casa e il caffè! È infatti possibile che inizialmente, ma anche durante tutto l’arco dei nove mesi, sentiate particolarmente fastidioso un odore di cui prima magari nemmeno sapevate l’esistenza.

7. La nausea

Amica/nemica di molte, la nausea è, ahimè, il sintomo dei sintomi, quello di cui faresti sicuramente a meno e con cui invece ti ritrovi a combattere davanti alla tazza del water ogni santa mattina almeno per i primi tre mesi... (p.s. non è detto che capiti!).

frecciaLeggi anche: Nausea: 10 rimedi naturali

8. Mal di testa ed eccessiva stanchezza

Stanchezza, stanchezza... sss...stanchezza. Ti trascini da lì a qui come un bradipo, proprio non ce la fai a tenerti su. Ma sappiate che la sensazione di sonno continuo è molto frequente nei primi tre mesi, poi sparisce più o meno a partire dal quarto mese di gravidanza e vi sentirete delle leonesse. Anche la cefalea è un sintomo abituale.

9. Mal di schiena

Nelle prime settimane potreste soffrire di dolori nella parte inferiore della spina dorsale, che potrebbe durare anche tutta la gravidanza.

frecciaLeggi anche: Mal di schiena: 10 rimedi naturali

10. Pesantezza addominale

Se siete incinte, può capitare che la tensione addominale aumenti, così come la pesantezza e una sorta di gonfiore, tutto dovuto ai cambiamenti ormonali.

11. Fate sempre pipì

Proprio così. Anche se è un “disturbo” più comune negli ultimi mesi, quando il peso sulla vescica è ormai aumentato, anche all’inizio della gravidanza può capitare di dover correre spesso al bagno (anche di notte!).

12. Stitichezza

Di contro, se siete sempre state regolari, potrebbe capitare di dover fare i conti con un po’ di costipazione, anche prima della data presunta dell’arrivo del ciclo.

frecciaLeggi anche: Stitichezza: 10 migliori lassativi naturali

13. Innalzamento della temperatura basale (valore prossimo ai 37° C).

L’avvenuto concepimento potrebbe dare i suoi segnali anche così, a causa della persistenza del corpo luteo (ghiandola endocrina che produce progesterone e, in quantità minore, estrogeni: dopo l'ovulazione il follicolo collassa e diventa corpo luteo).

14. Perdite bianche

Gli alti livelli di progesterone possono anche stimolare la produzione di un maggiore quantitativo di secrezioni vaginali.

15. Umore su e giù

Siete euforiche, ma anche tristi. Allegre, ma con una punta di nostalgia. Piene di volontà e poi all'improvviso spente, nervose senza motivo e a volte anche poco simpatiche.

Detto questo, cercate di vivere al meglio questo speciale momento della vostra vita e se il test conferma tutti i vostri sintomi, tirate un bel sospiro di sollievo e siate felici!

Germana Carillo

LEGGI anche:

freccia10 CIBI DA EVITARE IN GRAVIDANZA

freccia10 SUPER CIBI PER LA GRAVIDANZA

frecciaACIDO FOLICO: GLI ALIMENTI CHE NE CONTENGONO DI PIU'

 

 

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1q6yD8w che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di