Passa ai contenuti principali

Torta al cioccolato soffice: la ricetta

torta al cioccolato soffice

La torta al cioccolato è il vostro dolce preferito? Allora è il momento di provare a preparare una torta al cioccolato soffice davvero golosa e ottima da servire a colazione, a merenda oppure come dessert.

Con una fetta di torta al cioccolato fatta in casa potrete sostituire le merendine confezionate e non avrete il problema di controllare l’elenco degli ingredienti del dolce che vorreste gustare, dato che sarete voi a sceglierli in base alle vostre esigenze alimentari.

La nostra ricetta è infatti facilmente adattabile: vi indichiamo gli ingredienti di base e tutte le possibili sostituzioni.

Ecco gli ingredienti e il procedimento da seguire per preparare la torta al cioccolato soffice.

Ingredienti

300 gr di farina di farro (o di farina senza glutine)
200 ml di latte (anche vegetale)
100 gr di zucchero di canna integrale
50 gr di cacao in polvere
50 gr di scaglie o gocce di cioccolato
50 ml di yogurt bianco (anche vegetale)
50 ml di olio extravergine d’oliva
1 uovo oppure 2 cucchiai di farina di riso o di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci biologico (lievito al cremor tartaro)
1 pizzico di cannella in polvere
1 pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola capiente versate la farina, il cacao in polvere, lo zucchero di canna integrale, la cannella, un pizzico di sale e iniziate ad amalgamare gli ingredienti. A poco a poco unite il latte, lo yogurt e l’olio extravergine d’oliva. In base alle vostre esigenze potrete scegliere di sostituire lo yogurt classico e il latte vaccino con le alternative vegetali che preferite, ad esempio con il latte di riso e con lo yogurt di soia.

Mescolate energicamente con un cucchiaio oppure usate un robot da cucina per rendere l’impasto omogeneo e senza grumi. Se setaccerete la farina prima di utilizzarla eviterete la formazione dei grumi.

Unite all’impasto anche un uovo oppure due cucchiai di farina di riso o di fecola di patate se desiderate sostituire questo ingrediente. Completate l’impasto della vostra torta al cioccolato soffice aggiungendo le gocce o le scaglie di cioccolato e una bustina di lievito per dolci biologico.

Amalgamate tutti gli ingredienti ancora una volta e versate l’impasto in una teglia per torte oliata e infarinata. Cuocete la vostra torta al cioccolato in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornarla per verificare la cottura all’interno.

Un tocco in più: quando la torta si sarà raffreddata potrete decorarla in superficie o ricoprirla con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Un'ultima indicazione: se volete preparare la torta al cioccolato soffice in versione gluten-free sostituite la farina di farro con un mix di farine senza glutine per dolci adatto ai celiaci. 

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaTORTA AL CIOCCOLATO: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

frecciaTORTA AL CIOCCOLATO: LA RICETTA VEGAN PER LA FESTA DELLA MAMMA

frecciaTORTA VEGAN PERE, CACAO E CANNELLA CON FARINA DI FARRO

frecciaTORTA DI MELE SOFFICE: LA RICETTA

...continua sulla fonte http://ift.tt/23HL5ue che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana