Passa ai contenuti principali

Cistite: i cibi da preferire e quelli da evitare

Al di là dei rimedi naturali contro la cistite, esiste anche un’alimentazione consigliata per combattere questa infezione delle vie urinarie nella sua fase acuta ma anche in prevenzione, soprattutto se il problema compare in maniera recidiva da diverso tempo.

Leggi anche: frecciaCISTITE: I SINTOMI PIÙ COMUNI

Si tratta di una dieta ricca di acqua e in generale di liquidi, oltre che di alimenti freschi come frutta e verdura e povera invece di zuccheri semplici o altre sostanze che tendono ad aumentare l’infiammazione.

CISTITE, I CIBI CONSIGLIATI

Acqua

In caso di cistite per prima cosa è necessario aumentare l’introito di acqua. Se normalmente si bevono circa 1 litro e mezzo di acqua al giorno, quando le vie urinarie sono infiammate è necessario arrivare almeno a 2 litri (meglio 3) in questo modo i batteri che stanno causando il problema vengono diluiti e più facilmente espulsi tramite l’urina. Se non si riesce a bere abbastanza acqua ci si può aiutare anche con alcune tisane diuretiche, tè verde, acqua aromatizzate alla frutta o estratti di frutta e verdura.

Leggi anche: freccia10 RICETTE DI ACQUE AROMATIZZATE ALLA FRUTTA

acqua detox 6

Mirtilli

Tutta la frutta è sempre consigliata ma in particolare i mirtilli si sono mostrati ottimi alleati dell’organismo che deve combattere la cistite. Questi piccoli frutti, infatti, hanno un grande potere antinfiammatorio e in particolare i mirtilli rossi sono ideali contro le infiammazioni alle vie urinarie perché impediscono ai batteri di aderire alle pareti della mucosa e dunque gli impediscono di riprodursi.

Leggi anche:  frecciaMIRTILLI ROSSI PER PREVENIRE LE INFEZIONI URINARIE

Verdura di ogni tipo

Anche la verdura è particolarmente consigliata in caso di cistite soprattutto quella ricca d’acqua come insalata, cetrioli, bieta, sedano e carote. Molto importante anche mangiarla il più possibile cruda oppure scegliere metodi di cottura leggeri come quello a vapore.

Cereali integrali

Quando si soffre di cistite, ma in realtà quasi sempre, è meglio prediligere il consumo di cereali integrali. Quelli raffinati, infatti, con cui si realizzano pasta bianca, pane bianco, ecc. contribuiscono ad alzare l’infiammazione nel nostro corpo.

Alimenti probiotici

In caso di cistite può essere di grande aiuto assumere alimenti probiotici in grado di aiutare l’intestino a rafforzare le sue funzioni e in questo modo quindi sostenere anche le difese immunitarie che sono presenti anche in questo organo. Non solo yogurt ma anche alimenti fermentati come i crauti, il kefir e il miso.

Leggi anche: freccia10 PROBIOTICI VEGAN CHE AIUTANO INTESTINO E SISTEMA IMMUNITARIO

yogurt2

CISTITE, I CIBI DA EVITARE

Caffè e alcool

Sostanze molto eccitanti come caffè e alcool sono particolarmente sconsigliate in caso di cistite in quanto contribuiscono ad infiammare le vie urinarie già provate dall’infezione batterica. Da evitare quindi il più possibile almeno nella fase acuta della malattia.

Cioccolato e dolci

Ahimè anche il cioccolato è un alimento che contribuisce ad irritare ed infiammare. Da evitare quindi quando compaiono i primi sintomi di cistite. Gli zuccheri semplici poi così come i carboidrati raffinati peggiorano i sintomi della cistite in quanto i batteri e anche i funghi sono ghiotti di queste sostanze. Da evitare quindi dolci, pane e pasta bianca, ecc.

salame al cioccolato ricette

Formaggi, insaccati e altri alimenti molto grassi

Formaggi e alimenti ricchi di grassi risultano di difficile digestione e sono quindi sconsigliati non solo in caso di cistite ma ogni volta che l’organismo risulta già provato da qualche problema.

Spezie piccanti

Peperoncino e pepe in primis sono da evitare quando si soffre di cistite, in questo caso infatti possono aumentare la sensazione di bruciore e il grado di infiammazione delle vie urinarie.

{youtube}e0vLUJEaPtA{/youtube}

{youtube}jXXe1zBNpGY{/youtube}

Francesca Biagioli

Leggi anche:

frecciaVIVA I MIRTILLI, I FRUTTI CHE COMBATTONO LE INFEZIONI

frecciaRIMEDI NATURALI CISTITE: CRANBERRY, IL MIRTILLO ROSSO AMERICANO

frecciaLAPACHO: UTILE CONTRO CANDIDA, CISTITE ED ALTRE INFEZIONI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1USdFqD che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di