Ecco perché non bisogna mai dimenticarsi di lavarsi i denti

gengivite cause sintomi

 

Lavarsi bene i denti è una abitudine che si impara da piccoli ma che è molto importante ad ogni età. Gli esperti, infatti, sottolineano come a 4 ore da un pasto su un solo dente non lavato si possano accumulare addirittura 1 miliardo di microrganismi. Cosa significa concretamente ciò? Carie, infiammazioni delle gengive e possibile comparsa di una malattia come la parodontite.

Secondo un’indagine promossa dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) in occasione della Giornata Europea della Parodontologia del 12 maggio, ben 20 milioni di italiani hanno le gengive infiammate e ignorano i rischi di portare avanti un problema del genere per lungo tempo. Questo tipo di infiammazioni, infatti, possono portare alla comparsa della parodontite (conosciuta anche come piorrea) una malattia che comporta la retrazione della gengiva e, a lungo andare se trascurata, la perdita dei denti.

Leggi anche: frecciaGENGIVITE: SINTOMI, CAUSE E CURE

Sempre secondo il sondaggio, sono già 8 milioni gli italiani che soffrono di parodontite grave di cui 3 milioni rischiano effettivamente di perdere i denti. Numeri che non accennano ad arrestarsi a meno che non si faccia la giusta prevenzione nel tempo e si tenga quindi sotto controllo la salute delle proprie gengive. Il problema, a detta degli esperti, è che gli italiani sono poco informati in merito o non se ne preoccupano più di tanto. Sono pochi quelli che conoscono questa malattia e i suoi rischi, nella maggior parte dei casi infatti chi vede gengive rosse o sanguinanti ricorre a rimedi fai da te per cercare di arginare il problema: integratori, vitamine, colluttori, dentifrici specifici, ecc. che non vanno però ad agire sulla causa.

infografica denti

Cosa consigliano allora gli esperti? Per prima cosa di evitare le cure fai da te e di rivolgersi sempre ed in maniera regolare nel tempo agli specialisti del settore a partire dalle prime avvisaglie di gengive infiammate e sanguinolente o nel caso si abbia particolare sensibilità ai denti.

Si è ritenuto inoltre necessario realizzare una campagna di sensibilizzazione sulla salute di denti e gengive e in particolare sulla malattia parodontale il cui spot, opera della SIdP e patrocinato dal Ministero della Salute, sarà visibile in tv e passato anche per radio. E' poi sempre disponibile il sito www.gengive.org dove si possono leggere tante indicazioni utili per il benessere del proprio cavo orale.

infografica denti2

Non dimenticate mai di prendervi cura dei vostri denti. Considerate poi che affrontare le cose per tempo vi permetterà di guadagnarne in salute risparmiando anche dei soldi dato che eviterete di trovarvi ad affrontare in futuro lavori ben più impegnativi.

Francesca Biagioli

Foto: Prontosoccorsodenti.com

 

Leggi anche:

frecciaPERICOLO BACI: COME PREVENIRE LA PARODONTITE

freccia10 REGOLE PER LA SALUTE DI DENTI E GENGIVE

...continua sulla fonte http://ift.tt/24G618P che ringraziamo.

Post più popolari