Gatti: 10 giochi fai-da-te per arrampicarsi

alberi gatti cover

I gatti, si sa, amano arrampicarsi e osservare il mondo dall’alto, anche quando si trovano tra le mura di casa. Come fare per facilitare loro la vita se non abbiamo un giardino con degli alberi dove i nostri mici possano arrampicarsi?

L’idea è di costruire dei giochi fai-da-te per arrampicarsi dedicati ai nostri gatti con vari materiali, a partire dal recupero di oggetti in legno o in cartone robusto, come cassetti, scale, librerie e mensole. Siete pronti a dare vita ad un nuovo progetto creativo dedicato ai vostri animali domestici?

Ecco 10 divertenti alberi fai-da-te da costruire per i vostri gatti.

1) Parete fai-da-te per gatti

Si chiama Mario Cat Complex 2.0 ed è un sistema di box in legno a prova di animali da compagnia. I gatti che l'hanno già provata sembrano aver gradito molto a giudicare dalle immagini che seguono. Si tratta di una vera e propria parete fai-da-te ispirata a Super Mario dove i gatti possono arrampicarsi.

Leggi anche: LA FANTASTICA PARETE FAI DA TE PER GATTI ISPIRATA A SUPERMARIO (FOTO)

parete fai da te per gatti

Fonte foto: Catastrophic Creations

2) Mobili condivisi con i gatti

Alcuni progettisti di Taiwan hanno creato dei mobili adatti a soddisfare non solo le esigenze di arredamento degli esseri umani ma anche studiati ad hoc per il benessere dei gatti che vivono in casa. Perché non provare ad imitarli?

Leggi anche: IDEE GENIALI DAI DESIGNER PER CONDIVIDERE I MOBILI CON I GATTI (FOTO)

mobili condivisi con i gatti

Fonte foto: Thinking Design

3) Paradiso per gatti

Trasformare una casa in un paradiso per gatti? E’ un sogno che può diventare realtà soprattutto per chi ha buona manualità e ama i lavori artigianali. Così potrà costruire tante strutture e ripiani adatti a far divertire i gatti, magari con una serie di passerelle che attraversino tutta la casa.

Leggi anche: LA CASA TRASFORMATA IN UN PARADISO PER GATTI (FOTO)

casa paradiso per gatti

Fonte foto: Trillium Enterprises

4) Tiragraffi con casetta per arrampicarsi

Con i materiali riciclati potrete costruire un fantastico tiragraffi per i vostri gatti con tanto di casetta dove nascondersi e di spazio per arrampicarsi. Qui potete seguire il progetto fai-da-te della nostra Roberta Ragni e provare a realizzarlo.

Leggi anche: COME COSTRUIRE IN 10 MOSSE UN TIRAGRAFFI PER IL VOSTRO GATTO CON MATERIALI RICICLATI

casetta e tiragraffi

5) Struttura per gatti con sgabelli

Potrete realizzare un gioco per gatti per arrampicarsi con degli sgabelli sovrapposti e uniti tra loro. Tra i ripiani di questa costruzione potrete inserire delle ciotole per cibo e acqua. Qui le immagini da seguire.

alberi gatti 1

Fonte foto: Miss Caturday

6) Torre per gatti con oblò

Potrete creare una vera e propria torre per gatti per arrampicarsi con tanto di oblò sovrapponendo delle scatole di cartone o di legno da cui ricavare delle finestrelle rotonde. Imitate l’esempio del blog Bake Create Love qui.

albero gatti oblo

Fonte foto: Bake Create Love

7) Libreria per gatti

Avete una libreria vuota che non state utilizzando? La libreria si può trasformare in un semplice percorso su cui i gatti possono arrampicarsi, aggiungendo dei tasselli che facilitano il passaggio da un ripiano all’altro, come nel modello proposto da Franklin Cat Furniture.

albero libreria

Fonte foto: I Heart Cats

8) Gioco per gatti con cassetti

Dal recupero di vecchi cassetti può nascere un bel gioco su cui i gatti possono arrampicarsi. Sul Web esistono diversi esempi di strutture pensate proprio per far divertire i nostri amici gatti. Qui trovate un tutorial da cui prendere spunto.

albero gatti cassetti

Fonte foto: Jackson Galaxy

9) Gioco per gatti con cilindri

C’è anche chi ha pensato di realizzare un gioco per gatti a partire da alcuni cilindri da unire e sovrapporre tra loro. Si tratta di una vera e propria casa per giocare dedicata ai mici. Qui il tutorial con video.

albero gatti cilindi

Fonte foto: Lowes

10) Mensole per gatti

Infine ecco il progetto più semplice da realizzare e da adattare alle nostre case. Infatti basta creare un percorso adatto ai gatti disponendo delle mensole nel modo giusto in un angolo della casa. Qui le immagini a cui ispirarvi.

albero gatti minimalista

Fonte foto: Tatiana’s Delights

Avete mai costruito un gioco per arrampicarsi per i vostri gatti? Aspettiamo le vostre foto.

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaLA CASA TRASFORMATA IN UN PARADISO PER GATTI (FOTO)

freccia10 IDEE PER UNA CASA A MISURA DI CANI E GATTI

frecciaCOME COSTRUIRE IN 10 MOSSE UN TIRAGRAFFI PER IL VOSTRO GATTO CON MATERIALI RICICLATI

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1YazDDX che ringraziamo.

Post più popolari