Giornata della lentezza 2016: rallentiamo il ritmo per vivere slow

storia di una lumaca sepulveda

Oggi, 9 maggio, si festeggia la Giornata della lentezza 2016, un’occasione per rallentare il ritmo e vivere slow. L’associazione Vivere con Lentezza propone anche quest’anno numerose iniziative che si svolgono nelle città aderenti un po' in tutta Italia.

Dal 9 maggio 2016 in poi la Giornata della lentezza invita tutti noi a modificare in meglio il nostro stile di vita per trascorrere il quotidiano in modo più consapevole e per riuscire a cogliere quei dettagli che a causa della fretta di solito tralasciamo.

Tutti noi abbiamo bisogno di riappropriarci del nostro tempo. Ecco allora l’idea di introdurre una giornata all’anno in cui rallentare è d’obbligo per imparare ad apprezzare le piccole cose di ogni giorno. Ci chiediamo mai perché stiamo facendo una certa azione e dove ci porteranno i nostri comportamenti?

E’ arrivato davvero il momento di fermarci a riflettere per qualche attimo. Infatti solo nella calma la mente è in grado di osservare la situazione in cui ci troviamo e di guidarci verso la giusta decisione per migliorare la nostra vita.

“Da quel freddo 19 febbraio 2007 della Prima Giornata della Lentezza, in Corso Vittorio Emanuele a Milano sono successe tante cose e il mondo è cambiato. Quel lontano evento ebbe un successo mediatico incalcolabile e inatteso, fu nei titoli di testa di tanti TG. La Lentezza, che faceva sorridere, anche grazie a quella giornata può essere considerata un bene comune. Nel tempo è diventata trendy, tanto da far scoprire la Slow influenza. In concreto sempre più persone si sono trasformate in veri e propri ricercatori di una vita più soddisfacente. Oggi c'è però molta noia in giro e la gente che chiede freneticamente novità, curiosità e iniziative particolari, ha smarrito il tempo del godimento”spiega l’associazione Vivere con Lentezza che per il decimo anno si occupa di organizzare questa giornata.

giornata della lentezza 2016

Da dieci anni a questa parte, cioè dalla prima edizione della Giornata della lentezza, abbiamo imparato a rallentare e a vivere meglio? O siamo ancora intrappolati in una fretta eccessiva? Siamo sempre in tempo per il cambiamento.

Consulta qui l’elenco delle città che aderiscono alla Giornata della lentezza 2016 con tutte le iniziative a cui partecipare e le associazioni che se ne occupano.

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaGIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA 2012: TUTTE LE INIZIATIVE PER VIVERLA SLOW

frecciaGIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA 2011: RALLENTATE GENTE, RALLENTATE!

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Ob8Bfx che ringraziamo.

Post più popolari