Passa ai contenuti principali

Isola del Giglio: come organizzare una vacanza low cost

le caldane isola del giglio

L’isola del Giglio è una località turistica molto amata, il perché è presto detto a un mare cristallino e spiagge bellissime si unisce un profilo naturalistico e paesaggistico davvero completo.

L’isola del Giglio è una delle perle dell’Arcipelago toscano dominato da flora e fauna mediterranea. Il turismo non manca tutto l’anno, ma è chiaramente nel periodo estivo che vi è maggiore affluenza. Come visitare l’Isola del Giglio risparmiando e senza spendere una fortuna?

Consigli per una vacanza low cost all’Isola del Giglio

Isola del Giglio, come arrivare

L’Isola del Giglio si trova in Toscana in provincia di Grosseto e per raggiungerla è necessario prendere il traghetto da Porto Santo Stefano (Monte Argentario), dove due compagnie di navigazione effettuano numerose corse giornaliere con destinazione Giglio Porto.

Abbiamo provato a fare una prenotazione online con entrambe le compagnie nel periodo di metà luglio, quindi alta stagione.

Se per esempio, siete due adulti che viaggiano con due bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, su un'automobile fino a 4.50m, trasportate con voi una bicicletta e avete deciso di portare con voi il vostro amico a 4 zampe (quelli di piccola e media taglia viaggiano gratis nel trasportino), per raggiungere l'Isola del Giglio spenderete circa 215euro con Toremar e circa201 con Maregiglio.

Per risparmiare entrambe le compagnie propongono sconti e offerte per tutto l'anno valide per comitive e per bambini fino ai 12 anni.

spiaggia di campeseFoto

Per arrivare a Porto Santo Stefano in automobile da nordest bisogna prendere l'autostrada A1 Bologna - Firenze e seguire le indicazioni per A1/Firenze, prendere l'uscita Firenze-Certosa, Cassia SS2, Impruneta. 

Alla rotonda svoltate a destra in direzione Siena/Colle Val d'Elsa/Poggibonsi/Grosseto. Continuare sulla SS Firenze-Siena e poi sulla Tangenziale Siena Ovest. Prendere l'uscita in direzione SS223 seguendo le indicazioni per Grosseto. Uscite ad Albinia seguendo le indicazioni stradali per Isola del Giglio, Argentario e Porto Santo Stefano.

Per arrivare all'Isola del Giglio da norovest invece bisogna prendere l'autostrada A12 Genova - Livorno e all' altezza di Rosignano Marittimo spostarsi sulla SS1 via Aurelia e proseguire in direzione Grosseto - Roma. Uscite ad Albinia e proseguite sulla strada della Giannella che vi condurrà direttamente a Porto Santo Stefano.

spiaggia arenella isola del giglioFoto

Dal Sud Italia le vie da percorrere possono essere la Salerno-Reggio Calabria e la Roma-Napoli e poi la Firenze-Roma, in questo caso forse per risparmiare (se prenotate in tempo o con la formula weekend) è preferibile raggiungere l'Isola del Giglio in treno. 

La stazione di corrispondenza è Orbetello Monte Argentario nella frazione di Orbetello Scalo. L'imbarco per Porto Santo Stefano è a circa 10 km raggiungibili con un servizio bus navetta che impiega circa 20 minuti. 

Se siete già nella zona e volete spostarvi in autobus c'è la compagnia di trasporti Tiemme che da Grosseto vi porta a Porto Santo Stefano. In aereo invece prenotando per tempo e con compagnie low cost gli aeroporti più vicini sono: Pisa, Roma Fiumicino e Roma Ciampino. 

isola del giglio caldaneFoto

Isola del Giglio, dove dormire low cost

Sull'Isola del Giglio ovviamente non mancano le strutture ricettive e turistiche. Per dormire è consigliabile trovare un appartamento o un b&b in una delle tre località dell'Isola, dove si può risparmiare senza rinunciare alle comodità.

Giglio Castello è la parte più centrale (quindi la meno economica), Giglio Campese si trova nella costa occidentale ed è consigliata soprattutto agli appassionati di escursioni e trekking; infine Giglio Porto. I tre centri sono comunque molto vicini e in tutti è possibile trovare la soluzione migliore per le proprie tasche. 

isola del giglio cannelleFoto

Isola del Giglio, consigli di viaggio

Come sempre facendo un giro tra le community di viaggio si trovano le recensioni degli utenti e i loro consigli (che in quanto tali sono soggettivi).

C'è per esempio chi suggerisce di lasciare l'automobile a Porto Santo Stefano e di traghettare a piedi affidandosi poi ai mezzi pubblici per spostarsi sull'Isola del Giglio, ciò permette sicuramente di risparmiare sul costo del parcheggio giornaliero.

Nei tre centri abitati di isola del Giglio (Porto, Castello e Campese) è possibile trovare diversi operatori per noleggiare un’auto o uno scooter direttamente sull’isola. Infine, via mare ci sono diversi barcaioli che fanno il giro delle spiagge dell'Isola del Giglio. 

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

ISOLA DEL GIGLIO: LE SPIAGGE DA NON PERDERE

...continua sulla fonte http://ift.tt/276RHF5 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana