Passa ai contenuti principali

La dieta senza grassi fa davvero dimagrire?

dieta senza grassi

Gli esperti in un nuovo rapporto hanno messo in discussione le attuali linee guida anti-obesità. Hanno infatti notato che la raccomandazione di seguire una dieta senza grassi non sta dando i risultati sperati per quanto riguarda il tentativo di arginare l’epidemia di obesità.

Ancora una volta il dito è puntato sui prodotti confezionati che promettono di essere ‘light’ ma che in realtà non lo sono. Infatti gli esperti sottolineano che spesso i cibi etichettati proprio come ‘light’ sulle confezioni e gli snack dietetici, in realtà, pur avendo magari un basso contenuto di grassi, sono troppo ricchi di zuccheri.

Ed ecco che un’alimentazione basata su questa tipologia di prodotti ‘dietetici’ non può portare ad un dimagrimento. Secondo i ricercatori britannici il vero nemico degli obesi non è rappresentato dai grassi saturi, contenuti ad esempio nel latte e nei formaggi, ma dagli zuccheri, soprattutto raffinati, che sono praticamente onnipresenti e che spesso sono proprio tra gli ingredienti dei famosi snack dietetici che promettono di aiutare a perdere peso.

Sembra ovvio che una dieta basata su prodotti confezionati dagli ingredienti piuttosto dubbi dal punto di vista della salute non possa funzionare, eppure ancora molte persone sembrano cadere nella trappola del dimagrimento facile promesso da questo tipo di snack che magari saziano solo in parte e lasciando un gran senso di fame portano alle abbuffate.

Secondo il gruppo di esperti britannici le radici dell’obesità risiedono proprio nella convinzione che seguire una dieta a basso contenuto di grassi possa aiutare a dimagrire. Ma cosa succede se non si tiene conto del ruolo degli zuccheri nell’aumento di peso? A loro parere l’obesità si sta diffondendo sempre di più proprio per colpa degli zuccheri. Tra le fonti di grassi sani gli esperti britannici indicano l’avocado ma la loro posizione va ben oltre e diventa discutibile: infatti a loro parere i grassi saturi contenuti in latte e latticini non mettono a rischio il cuore e la circolazione. Il vero problema sono i carboidrati raffinati.

Si sa che sull’alimentazione esistono molti pareri diversi e che l’argomento è sempre al centro di dibattiti accesi. Public Health England, ad esempio, è subito intervenuta per smentire i consigli segnalati nell’ultimo rapporto del National Obesity Forum, con particolare riferimento al suggerimento di consumare più grassi, ridurre il consumo di carboidrati e non contare le calorie, dato che tutto ciò va in conflitto con la maggior parte delle evidenze scientifiche che abbiamo a disposizione. Chi avrà ragione?

Esiste anche il dubbio che il nuovo rapporto sull’obesità che consiglia di evitare gli snack dimagranti ma anche di consumare senza problemi carne, formaggi e uova sia nato in collaborazione con l’industria alimentare, che di certo ha il proprio interesse nel rilanciare un certo tipo di dieta.

Dunque ancora una volta il nostro consiglio è di non affidarsi alle diete fai-da-te o ai prodotti che promettono di dimagrire facilmente, in particolar modo se si deve perdere molto peso, ma di chiedere i giusti consigli ad un esperto che possa stabilire un piano alimentare per una dieta sana e per svolgere un’attività fisica adeguata che possa aiutare a mantenersi in forma.

Marta Albè

Leggi anche:

 
 

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/25dDTXz che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di